22Simba

Di Francesco Tuccia

Andrea Meazza classe 2002 originario di Saronno in provincia di Varese. Fin da ragazzino anche se i suoi genitori non gli avevano trasmesso questa passione, si appassiona alla musica e al freestyle, iniziando così la sua carriera musicale parlando della vita di provincia, le difficoltà e le amicizie di chi prova a farsi strada partendo da zero.

Le origini del nome

Il nome 22 Simba ha una storia particolare. Il numero 22 è diventato per Andrea un simbolo ricorrente, infatti è un riferimento al rapper Cranio Randagio, che avrebbe dovuto compiere 22 anni prima della sua scomparsa .“Simba”, invece, richiama l’immagine del leone, simbolo di forza, rinascita e coraggio un po’ come la crescita personale che racconta nei suoi pezzi. Ma soprattutto si riferisce quando da ragazzino iniziò a scrivere delle canzoni, in uno di questi testi compariva proprio la parola “Simba”, da quel momento i suoi amici iniziarono a chiamarlo così e lo usò come nome d’arte.

Le prime pubblicazioni

Ha esordito ufficialmente nel 2021, ottenendo buoni risultati con brani come “Ventidue” e “Per i Roiz”.Per un anno pubblica in maniera costante diverse tracce e nel 2022 esce invece “Spoiler”, insieme a Niky Savage (oltre 8 milioni di ascolti solo su Spotify). Nei mesi successivi si susseguono diversi singoli e collaborazioni, tra cui “Million Dollar” featuring Big P, “20 Anni” featuring Silent Bob e “Regionale” con la partecipazione di Disme. Il 31 maggio 2022 esce il primo progetto ufficiale, “ISOLAMENTO DI GRUPPO”. a seguire, escono “Crash Test“,”Roccia” e il tanto atteso “Spoiler 2” la seconda parte del testo fatto con Niky Savage. Ad aprile 2025 ha fatto uscire “Speranza” fatta con Diss Gacha e a seguire “Old Fashion” con il feat di Promessa e Flaco G.

Tutti i suoi album

22Simba, rapper emergente noto nella scena urban, ha pubblicato diversi progetti tra il 2024 e il 2026, tra cui gli album La Cura, in nome di Miria (2026), La Cura (2025), V per Ventidue (2025) e Isolamento Di Gruppo (2024)

La Cura, in nome di Miria, l’ultimo uscito ma non il meno importane, uscito il 3 ottobre 2025 e poi arricchito successivamente il 23 gennaio con la sua ultima canzone in collaborazione con Rkomi “Girasole” e molte altre canzoni il stile “live ra scrivere testioom version”. Al suo interno contiene brani come “We Shine”,”Girasole (feat. Rkomi)”, “La Cura”, “Il Primo”, “Fammi Un Sorriso”, “Fanculo”, “2022 Freestyle” e molte altre.

La Cura, è stato pubblicato il 3 ottobre 2025, ha accumulato oltre 40 milioni di ascolti complessivi su Spotify, con picchi giornalieri che hanno superato i 150.000 ascolti nei giorni successivi al lancio. Il progetto include singoli di successo come “We Shine”, “4 Zeri”, confermando la crescita del rapper di Saronno. Poi questi testi dono stati ritrovati inoltre nell’album successivo “La cura, in nome di Maria”.

V per Ventidue, è il suo primo album registrato in studio, pubblicato il 9 maggio 2025. Il titolo richiama il famoso classico del cinema e fumetto “V per Vendetta”. La “vendetta” di 22Simba, come da lui raccontato, non è negativa, bensì una rivalsa silenziosa fatta di impegno, costanza e risultati, puntando sulla speranza e sulla voglia di riscatto rispetto a chi non ha mai creduto in lui. In questo album possiamo trovare brani come “Opel” fatta con Massimo Pericolo,”No Retail”,”Roccia”, “Tipo tossico”, “Old fashion”,”V per ventifue”, “Speranza”, “Complicità”, “SPOILER 2”, “Per i roiz 3”, “Primo tour” e “Proteggimi”.

Isolamento Di Gruppo, è stato pubblicato il 31 maggio 2024, la particolarità di questo album è che non è stato registrato in studio.“Isolamento di gruppo” è un progetto che conferma il suo talento e lo posiziona tra i profili più interessanti della scena italiana. La sua musica parla di realtà, emozioni e desideri con un tono autentico e coinvolgente, perfetto per gli appassionati di Rap. all’interno di questo album possiamo trovare testi come “Non siamo voi” e “Regionale”. Questo album al suo interno ha 8 brani.

Collaborazioni

22 Simba dopo i primi freestyle pubblica i primi brani come “Ventidue” e “Per I Roiz”, insieme a questi fa molte collaborazioni come quella con Niky Savage con cui ha fatto uscire “Spoiler” e “Spoiler 2”. Successivamente seguono altre collaborazioni come in “Milion Dollar” con il feat di Big P, “20 Anni” con il feat di Silent Bob e una delle sue canzoni più famose “Regionale” fatta insieme a Disme. Negli ultimi mesi ha fatto una delle sue maggiori collaborazioni, che gli ha portato molto successo, la collaborazione in questione è quella di “Granata” fatta insieme a Nabi, che fa appunto parte del suo ultimo album “Diamante”. Un’altra delle sue collaborazioni più recenti è quella di “Girasole” incisa insieme a Rkomi, questo brano fa parte inoltre del suo ultimo album. Ma la più importante collaborazione che abbia fatto 22 Simba è quella insieme a Marracash. In questa collaborazione è stata incisa come canzone “F********o” il suo più grande capolavoro per alcuni, inoltre anche una delle canzoni che gli ha portato la maggior parte del sucesso.

Riferimenti foto

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https%3A%2F%2Fwww.fanpage.it%2Fcultura%2F22simba-devo-il-nome-a-cranio-randagio-quando-e-morto-ho-vissuto-la-depressione-il-feat-di-marracash-sempre-con-me%2F&ved=0CBYQjRxqFwoTCMDf28223pMDFQAAAAAdAAAAABAH&opi=89978449