The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes

Di Giulia Bassanelli e Simone Coteanu

Ambientato cronologicamente decenni prima rispetto alla trilogia principale, il film prequel si focalizza soprattutto sui Decimi Hunger Games. I giochi hanno iniziato a perfezionarsi a partire da quell’anno, inserendo delle novità diventate poi la regola negli anni successivi.

Trama :

La trama di “The Ballad of Songbirds and Snakes” è ambientata 64 anni prima degli eventi della trilogia originale di Hunger Games e segue la storia del giovane Coriolanus Snow, destinato a diventare il futuro presidente di Panem.

Il film si concentra sulla partecipazione dello stesso Coriolanus ai decimi Hunger Games, giovane designato come mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird. Snow spera di vincere i giochi e di guadagnare un’entrata nella prestigiosa Accademia dei Vincitori, ma deve anche gestire la sua relazione con la famiglia e con la crescente ribellione dei distretti.

Durante i giochi, Snow si innamora di Lucy Gray e cerca di aiutarla a vincere la competizione, ma alla fine deve confrontarsi con la sua fedeltà a Capitol City e con la sua ambizione personale.

La trama di “The Ballad of Songbirds and Snakes” esplora le origini del sistema dei giochi e la genesi della ribellione dei distretti, così come l’evoluzione del personaggio di Coriolanus Snow. Il film offre anche un’opportunità per scoprire di più sui personaggi e sul mondo di Hunger Games; inoltre mostra come la società di Panem si è evoluta fino al momento del primo film della trilogia.

Informazioni sul film :

Regista: Francis Lawrence

Musica di: James Newton Howard

Direttore del casting: Debra Zane

Distributore: Lionsgate

Durata: 120 min

Genere: Azione, Avventura

Sceneggiatura: Michael Arndt

Produttore: Nina Jacobson, Brad Simpson

Casa di produzione: Color Force

Gli attori principali del film “The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes” sono :

  • Coriolanus Snow: interpretato da Donald Sutherland
  • Lucy Gray Baird: interpretata da Rebecca Breeds
  • Sejanus Plinth: interpretato da Alexander Ludwig
  • Dr. Volumnia Gaul: interpretata da Patina Miller
  • Casca Highbottom: interpretato da Wes Chatham
  • Tigris: interpretata da Amber Chaney

Ci sono anche molti altri attori nel cast, tra cui Dylan Arnold, Shiloh Fernandez, Minka Kelly, e altri.

Riprese :

“The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes” è un film basato sul libro di Suzanne Collins con lo stesso nome. Il film è stato girato in diversi luoghi, tra cui la città di Atlanta, in Georgia, Stati Uniti, e nei suoi dintorni.

Alcune delle location specifiche includono il campus dell’Università di Emory ad Atlanta, dove è stata girata la scena del Circo dell’Impero; il Westin Peachtree Plaza Hotel ad Atlanta, dove è stata girata la scena della cena del Presidente Snow; il Cobb Energy Performing Arts Center ad Atlanta, dove sono state girate le scene della Ballad of the Birds; e il Kendeda Canopy Walk al piede del ponte di sospensione del sentiero East Palisades a Sandy Springs, Georgia, dove sono state girate le scene nel bosco.

Inoltre, alcune parti del film sono state girate a New Orleans, Louisiana, e a Svilengrad, in Bulgaria. In Bulgaria, il team di produzione ha girato le scene ambientate nella “Arena”, la cornice principale dei Hunger Games, utilizzando il Green Hill Park come set.

Aspettative sul film :

The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes” è uno dei film più attesi del 2022. Come prequel della famosa saga di “Hunger Games”, il film ha suscitato molta curiosità tra i fan del franchise.

Le aspettative per il film sono alte, in quanto ci si aspetta che il prequel possa fornire una maggiore comprensione dell’universo di “Hunger Games” e degli eventi che hanno portato alla creazione dei giochi. In particolare, si spera che il film possa fornire una maggiore comprensione del personaggio di Coriolanus Snow e del suo ruolo nell’universo di “Hunger Games”.

Inoltre, i fan si aspettano di vedere un cast di attori di alto livello che possa dare vita ai personaggi della storia in modo convincente. Il regista Francis Lawrence ha già dimostrato la sua abilità nell’adattare la saga al grande schermo, quindi ci si aspetta che anche in questo caso il film abbia una buona regia e una buona fotografia.

In sintesi, le aspettative per “The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes” sono alte, e i fan della saga attendono con impazienza di vedere il film e di scoprire come la storia si sviluppa.