Tradizioni Americane

di Francesca Caldari e Alice Becherini

L’America è il continente della Terra che si estende nell’emisfero occidentale. L’America è considerata un continente unico, suddiviso in due subcontinenti: L’America del Nord e l’America del Sud. La parte Meridionale dell’America del Nord è detta America centrale.

Spesso può capitare di domandarci come è lo stile di vita Americano, che sicuramente  è diverso rispetto a quello Italiano con tradizioni e culture diverse.

LA CUCINA AMERICANA

Si sente dire molto spesso che la cucina americana è molto pesante e basata soprattutto sui fast food. Questo in realtà è vero solo in parte: negli Stati Uniti si può mangiare davvero tutto, e anche bene!

Grazie alla presenza di numerosi gruppi etnici, nel corso del tempo la cucina americana si è arricchita di tradizioni provenienti da diversi paesi, come la Cina, l’Italia e il Messico. E’ possibile trovare grandi differenze tra le varie parti del Paese.

Alcuni piatti tipici della cucina americana sono:

Bagel (ciambella morbida e croccante) Il bagel nasce dalla tradizione ebraica e si tratta di una sorta di ciambella salata.

Tacchino ripieno (piatto tradizionale per il Ringraziamento) è il simbolo del giorno del ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre di ogni anno; giornata in cui le famiglie si riuniscono intorno ad una tavola imbandita per trascorrere del tempo tutti insieme.

Mac and cheese (maccheroni ricoperti di formaggio) Si tratta di un piatto a base di pasta corta, condita con una grande quantità di formaggi fusi.

Pancake (tipiche frittelle americane) Per la colazione, per la merenda o per un brunch tra amici, le frittelle americane sono perfette per ogni occasione.

ALCUNE FESTE TIPICHE AMERICANE SONO:

Independence day (4, luglio) Viene commemorata l’adozione della dichiarazione d’indipendenza degli stati uniti d’America, con il quale le 13 colonie che costituivano l’America si divisero dal Regno di Gran Bretagna. Per festeggiare la giornata, vengono svolte parate, barbecue e le serate si concludono solitamente con spettacoli di fuochi d’artificio.

Giornata del Ringraziamento (quarto giovedì di novembre) Il giorno del Ringraziamento è una festa di origine religiosa della tradizione della chiesa cristiana protestante. Viene festeggiata in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. La festa è molto sentita dagli statunitensi, i quali la celebrano preparando pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino ripieno che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate.

Natale (25 dicembre) Gli americani amano decorare festosamente l’interno e l’esterno di tutta la casa con agrifoglio, vischio, luci e addobbi, per addobbare la casa vengono usate anche stringhe di pop corn e caramelle coloratissime di ogni tipo e gusto.

SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO La scuola americana fa ormai parte del nostro immaginario comune, dal tipico school bus giallo al ballo di fine anno. La frequentazione scolastica in America è obbligatoria fino ai 18 anni ed è del tutto gratuita fino all’high school, che va dai 14 ai 18 anni. Il sistema scolastico americano è diviso in:

Preschool: dove i bambini vengono educati alle attività basilari che permettono di sviluppare la creatività.

Elementary school: durante questo percorso i bambini apprendono diverse materie come matematica, geografia, storia ed inglese.

Middle school: è paragonabile alla scuola media italiana e generalmente le materie studiate variano da quattro a cinque.

High School: gli studenti possiedono più indipendenza per quanto possono scegliere quali classi frequentare.

UNIFORME SCOLASTICA

L’uniforme scolastica è costituita da un set di vestiti da indossare principalmente all’interno di un istituto scolastico. Sono comuni nelle scuole primarie e secondarie di moltissimi paesi. Quando viene utilizzata, costituisce la base del codice d’abbigliamento interno di una scuola. Tradizionalmente, le uniformi maschili sono costituite da pantaloni lunghi o corti scuri e da una camicia chiara, a volte con l’aggiunta d’una cravatta; quelle femminili sono composte da una camicia indossata assieme ad una gonna.  È abbastanza comune anche l’uso di una giacca o di un completo simile per entrambi i sessi, soprattutto nei paesi con un clima relativamente freddo. Infine, mentre alcuni paesi hanno divise essenzialmente standard per tutte le scuole, altri invece permettono ad ogni istituto di adottare una propria personale uniforme, la quale può variare anche notevolmente rispetto a quella delle altre scuole.

PROM ll prom è una festa che celebra la fine dell’anno scolastico o del ciclo di studi di istruzione secondaria superiore. Il ballo di fine anno è dedicato solo agli studenti del penultimo ed ultimo anno definiti anche junior e Senior. Tuttavia anche i ragazzi del primo e secondo anno possono partecipare ma solo in due condizioni: tramite l’invito da parte di un ragazzo Junior o Senior, oppure riuscire ad entrare nel gruppo organizzativo. Gli uomini sono soliti indossare uno smoking e l’usanza è che la cravatta sia dello stesso colore del vestito della ragazza.

Solitamente la scuola si affida ad un negozio, che si occupa di non vendere lo stesso vestito a due ragazze: così l’originalità è assicurata! Il momento clou della serata è l’elezione del re e della reginetta del ballo, che balleranno davanti all’intera scuola una volta incoronati. Dopo questa cerimonia si passa all’After Prom Party. L’After Prom è un piccolo party dopo il ballo, organizzato solitamente o dalla scuola o dai ragazzi, nel caso venga organizzato dalla scuola, è frequente adibire la stanza con un finto casinò.

GOVERNO

Gli Stati Uniti d’America sono un unione federale di 50 stati, la cui capitale è collocata a Washington DC, la sede del governo americano. Il sistema politico vigente negli Stati Uniti d’America è fondato sulla Carta Costituzionale a cui il governo è chiamato a rispondere. Il sistema politico degli Stati Uniti d’America si basa su tre principi fondamentali: la repubblica, la democrazia rappresentativa e il federalismo. Il potere politico è condiviso fra il Presidente degli Stati Uniti, il Congresso e le corti giudiziarie federali. Allo stesso tempo, il governo federale condivide la sovranità politica con i governi dei singoli Stati che compongono gli Stati Uniti. Il governo Americano è di tipo presidenziale.

ECONOMIA

L’economia degli Stati Uniti è stata a lungo la più sviluppata del mondo. Alla base di questa potenza si trovano innanzitutto l’ambiente e le risorse naturali, ma un contributo non meno importante hanno dato i fattori d’ordine politico e sociale, che hanno consentito un’organizzazione di un sistema economico assolutamente originale rispetto a quella europea. Nel 1929 avvenne una brusca crisi economica passata alla storia come “grande depressione”, durante la quale fallirono centinaia di banche e di aziende, i prezzi crollarono e la disoccupazione aumentò. All’apice della crisi fu eletto come nuovo Presidente Roosevelt, che avviò un programma di interventi pubblici. Gli Stati Uniti trassero enormi vantaggi economici dalla partecipazione alla seconda guerra mondiale: il territorio non subì distruzione e il dominio dell’economia americana si affermò in tutto il mondo.

Lo scopo di questo articolo era quello di esporre le caratteristiche e le strutture della società e cultura americana e mettere in evidenza le differenze con la nostra cultura. vi ringraziamo per la sua lettura e speriamo vi sia stata utile per conoscere meglio l’America…