Anime e Manga

di Alessandro Cecconi

In questo articolo parlerò di molte serie famose che sono uscite da poco ma anche di “vecchie perle”; parlerò di quasi tutte le tipologie di anime e manga che vi consiglio di guardare o leggere.

Anime

Il termine “anime” si riferisce a tutte le opere di animazione di produzione giapponese. Le origini degli anime risalgono al 1917 ma soltanto verso gli anni sessanta con Osamu Tezuka le produzioni degli anime iniziano a farsi notare in tutto il Giappone e all’estero e negli anni novanta avranno un’importanza globale. Ci sono vari formati in cui gli anime si possono dividere e sono i seguenti: nel caso del cinema, lungometraggi, mediometraggi o cortometraggi. Quelle prodotte per la televisione si chiamano semplicemente serie televisive; nel mercato home video si parla di “original anime video” (OVA), su internet e la web TV si parla invece di “original net anime” (ONA).

Gli anime sono costituiti in medium eterogeneo e variegato: infatti possono trattare di oggetti, argomenti con generi diversi tra loro e con diverse tipologie di età dai bambini fino alle età adulta.

Spy x family

È Un manga scritto e disegnato da Tatsuya Endo serializzato sulla rivista digitale Shonen Jump+ di Shueisha dal 25 marzo 2019.

Trama

Spy x family è un’opera ambientata nelle due nazioni immaginarie Westalis e Ostania, anche pur simili dopo una sanguinosa battaglia intrattengono rapporti tesi nella cornice di una grande fredda alternativa. Per mantenere in vita il fragile rapporto di pace tra i due Paesi, l’agente di Westalis noto come Twilight si infiltra nella militarizzata Ostania sotto il nome fittizio di Loid Forger, con lo scopo di scoprire e sventare le macchinazioni di Donovan Desmond, leader del partito militarista, e scongiurare lo scoppio delle ostilità. Per fare ciò, è necessario che Loid crei una famiglia fittizia e iscriva la propria figlia presso la prestigiosa Eden Academy, frequentata dal figlio di Desmond. Loid fingendosi un giovane psichiatra vedovo, decide quindi di adottare un’orfana di nome Anya e di sposare Yor all’apparenza una semplice dipendente statale, costruendo una famiglia che risulti credibile agli occhi di tutti. Tuttavia la famiglia è alquanto non convenzionale: Twilight è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento. Anya, all’insaputa di tutti e dello stesso Loid, possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei. La moglie Yor è invece un’abilissima assassina, nota come Thorn Princess e tiene nascosta a tutti, persino al fratello, la sua vera professione.

One piece

È Un manga scritto da Eiichiro Oda sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 22 luglio 1997.

Trama

Monkey D. Lufy è un giovane pirata sognatore che da piccolo ha involontariamente mangiato un frutto del diavolo, diventando così un uomo di gomma con la capacità di allungarsi e deformarsi a piacimento. Con l’obiettivo di diventare il Re dei pirati e di ritrovare il leggendario tesoro One Piece, nascosto secondo le leggende da Gol D. Roger sull’isola di Raftel alla fine della Rotta Maggiore, Lufy si mette in mare e riunisce intorno a sé una ciurma. Entrano così a far parte della ciurma di Cappello di paglia: Roronoa Zoro, un tenace spadaccino dalla particolare tecnica a tre spade; Nami, una furba ladra, ma soprattutto abile navigatrice; Usop, un cecchino pavido e bugiardo; Sanji, un cuoco galantuomo con un debole per le donne; TonyTony Chopper, una renna antropomorfa e medico di bordo; Nico Robin, un’archeologa che desidera fare luce su un periodo oscuro della storia del mondo; Franky, un carpentiere cyborg; Brook, uno scheletro musicista e schermidore, e Jinbe, uomo-pesce ex membro della Flotta dei Sette ed esperto timoniere. Nel loro viaggio attraverso il Mare Orientale e la prima parte della Rotta Maggiore Lufy e compagni vivono numerose avventure, trovano alleati e affrontano avversari pirati o della Marina che intendono fermarli.

Giunti alle Isole Sabaody attirano tuttavia l’attenzione della Marina e i membri della ciurma vengono divisi e spediti in destinazioni diverse. Lufy scopre quindi che suo fratello Portuguese D. Ace è stato catturato dalla Marina, che intende giustiziarlo, e si prodiga per salvarlo irrompendo nella prigione di Impel Down e nella base di Marineford, pur senza riuscirci. Resosi conto di non essere in grado di proteggere i suoi amici, Lufy fa pervenire un messaggio alla ciurma in cui chiede loro di rincontrarsi dopo due anni di allenamento così da essere pronti per il Nuovo Mondo. Al termine di questo periodo, rincontratisi a Sabaody, Lufy e i compagni riprendono il viaggio e si avventurano attraverso l’isola degli uomini pesce nel Nuovo Mondo, dove stringono un’alleanza pirata con la supernova Trafalgar Law che li porta a scontrarsi con due dei Quattro imperatori.

The Eminence in Shadow

È una serie di light novel giapponese scritta da Daisuke Aizawa e illustrata da Tozai. Ha iniziato la serializzazione online nel maggio 2018 sul sito web di pubblicazione di romanzi. Successivamente è stato acquisto da Enterbrain, che ha pubblicato la serie da novembre 2018.

Trama

Un ragazzo del Giappone moderno desidera essere una mente che esercita il potere dall’ombra, ma durante l’addestramento viene investito da un camion e muore. È rinato in un mondo fantastico come Cid Kagenou, dove mantiene un aspetto perfettamente mediocre per non distinguersi e perseguire il suo sogno di manipolare dall’ombra. Un giorno, si imbatte in una ragazza elfica infettata da una misteriosa malattia e la cura. Cid inventa una storia, spiegando che questo mondo è segretamente gestito dal Culto di Diablos e la sua organizzazione segreta, Shadow Garden è l’unica che può combatterli. La ragazza elfica, ora chiamata Alpha, si unisce a questa organizzazione e inizia a reclutare nuovi membri. Tuttavia, le storie inventate da Cid erano effettivamente vere, ma lui crede che sia un’illusione totale. Cid continua a combattere il Culto di Diablos sotto lo pseudonimo di Ombra,

Darling in the Franxx

È una serie televisiva anime co-prodotta da Trigger e A-1 Pictures, trasmessa in Giappone dal 13 gennaio al 7 luglio 2018.

Trama

In un futuro prossimo l’umanità vive in grandi fortezze mobili chiamate plantation, sparse in un mondo divenuto una grande landa deserta. Puntualmente le plantation sono attaccate dagli stridiosauri, strane creature classificate in base alle loro dimensioni: per difendersi gli Adulti si sono dotati di robot giganti chiamati FranXX pilotabili solamente dai Bambini, più precisamente da un ragazzo e da una ragazza assieme.

Hiro è un membro della squadra a difesa della plantation 13, che a differenza dei suoi compagni non riesce a pilotare un FranXX assieme alla sua compagna Naomi; un giorno, nei pressi del lago all’interno della voliera, incontra una ragazza chiamata Zero Two che lo colpisce profondamente. Poco più tardi, mentre saluta Naomi che viene portata via perché incapace di utilizzare un FranXX, assiste all’assalto di uno stridiosauro alla sua plantation e vede Zero Two combattere a bordo del suo FranXX di nome Strelizia. Poiché sembra in difficoltà, visto che il suo compagno non è più in grado di combattere, Hiro decide di intervenire per aiutarla: la ragazza, dopo averlo tratto all’interno del FranXX, lo bacia, dicendogli di essere divenuto il suo darling. Pilotando assieme riescono a sconfiggere lo stridiosauro e per il momento Zero Two si unisce alla plantation 13.

Uzaki-chan wa asobitai

È una serie manga giapponese scritta e illustrata da Take. È stato serializzato attraverso il sito web Dra Dra Sharp di niconico Seiga da dicembre 2017 e raccolto in nove volumi a partire da settembre 2022.

Trama

Hana Uzaki è entusiasta di scoprire che sta frequentando lo stesso college del suo compagno di liceo, Shinichi Sakurai. Tuttavia, dopo un anno passato a guardarlo oziare, arriva alla conclusione che si è trasformato in un solitario. Decide di trascorrere più tempo possibile con Shinichi, credendo che sia un introverso o intimidatorio, il che è poco cool e inaccettabile. Iniziando il suo progetto per far vivere a Shinichi uno stile di vita divertente, Hana lo insegue come un fastidioso parassita.

My dress-up darling

È un manga scritto e disegnato da Shin’ichi Fukuda e serializzato a partire dal gennaio 2018 sulla rivista Young Gangan di Square Enix.

Trama

Wakana Gojo è uno studente del primo anno delle superiori che sogna di diventare un artigiano di bambola hina. Un giorno, durante il primo trimestre scolastico, la sua popolare compagna di classe Marin Kitagawa lo vede realizzare costumi da bambola nel club di cucito della scuola. Marin, che da tempo desidera fare cosplay e che ha notato l’abilità di Wakana nel cucire, gli chiede di creare il costume di un personaggio di un videogioco che adora. Tuttavia, Wakana non ha mai realizzato costumi a misura d’uomo, ma spinto dalle forti emozioni di Marin accetta la sua richiesta.

Dopo il successo del primo costume, cresce la fiducia di Wakana in sé stesso e anche la sua fiducia e amore nel creare gli abiti. Inizia così ad aprirsi a Marin e ad altri man mano che la serie avanza. Marin a sua volta inizia a provare qualcosa per lui.

Classroom elite 

È una serie di light novel scritta da Syougo Kinugasa e illustrata da Shunsaku Tomose, edita da Media Factory, sotto l’etichetta MF Bunko J, da maggio 2015.

Trama

Il governo giapponese ha istituto un liceo per la formazione di alto livello a Tokyo, il quale è dedicato a istruire e promuovere la generazione di persone che sosterranno il Paese in futuro. Agli studenti viene concesso un alto grado di libertà per imitare il più possibile la vita di tutti i giorni.

La storia segue il punto di vista di Kiyotaka Ayanokoji, un ragazzo tranquillo e senza pretese, che non è portato a stringere amicizia con il prossimo e preferirebbe mantenere le distanze, ma in compenso è dotato di un’intelligenza senza eguali. È uno studente della classe D, sezione dove la scuola inserisce gli studenti che giudica come inferiori. Dopo aver fatto la conoscenza di Suzune Horikita e Kikyo Kushida, altre due studentesse della sua classe, la situazione inizia a cambiare e il ragazzo inizia a farsi coinvolgere in molte situazioni diverse, che lo porteranno presto ad abbandonare l’idea di trascorrere una normale vita da liceo.

Mahoutsukai no yome

è un manga shonen scritto e disegnato da Kore Yamazaki. La pubblicazione è iniziata il 30 novembre 2013 sulla rivista Monthly Comic Blade, su cui è proseguita fino al settembre 2014 per poi passare su Comic garden, dove è attualmente in corso.

Trama

Orfana di madre e con il padre scomparso da anni, Chise Hatori ha passato l’infanzia affidata a parenti vari senza ricevere amore familiare e perdendo la speranza, finché a quindici anni viene venduta in una strana asta di creature. A comprarla per una cifra esorbitante è Elias Ainsworth, un potente mago dalla testa a forma di cranio canino, che vuole fare di lei la sua apprendista per via dei suoi poteri magici. È così che inizia – con difficoltà per Chise – la sua nuova vita in Inghilterra, in un mondo di fate, draghi ed esseri magici, dove però le sorprese non finiscono qui: Elias annuncia infatti a Chise che diventerà la sua sposa.

Cyberpunk Edgerunners

è un anime di genere cyberpunk prodotta dallo studio trigger e ispirata dal videogioco Cyberpunk 2077, sviluppato dalla CD Projekt, che ha anche supervisionato la produzione dell’anime.

Trama

In una società distopica invasa da corruzione, criminalità e impianti cibernetici, un ragazzino di strada impulsivo ma talentuoso, dopo aver perso tutto ciò che aveva in una sparatoria su strada, sceglie di continuare a vivere diventando un edgerunner: un mercenario high-tech del mercato nero noto anche come “cyberpunk”.

My Hero Academia 

è un manga shonen scritto e disegnato da Kohei Horikoshi, serializzato sul Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 7 luglio 2014.

Trama

Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie affascinato dagli Hero fin dalla più tenera età, ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell’impavido All Might, l’hero più potente esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragione per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano, con dispregio, Deku prendendo esempio da Bakugo. Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto l’ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il Liceo Yuuei, chiamato alternativamente Liceo U.A.). Qui Midoriya farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe. La nemesi gemella del suo Quirk, All For One, nonché leader della fazione nemica insieme a Shigaraki Tomura, ha come obiettivo l’eliminazione della società dei supereroi, mettendo spesso in discussione ciò che divide l’ideale di un eroe da quello di un villain.

Manga

E’ un termine giapponese che indica i fumetti originari del Giappone. In Giappone invece il termine indica generalmente tutti i fumetti, indipendentemente dal target, dalle tematiche e dalla nazionalità di origine. A partire dagli anni cinquanta il manga è diventato uno dei settori principali nell’industria editoriale giapponese, con un mercato di 406 miliardi di yen nel 2007 e 420 miliardi nel 2009. In Giappone sono tipicamente serializzate su riviste dedicate contenenti più storie, ognuna delle quali viene presentata con un singolo capitolo per poi essere ripresa nel numero successivo. Se una serie ha successo, i capitoli possono essere raccolti e ristampati in volumi detti tankobon e la serie può ricevere un adattamento animato dopo o anche durante la sua pubblicazione. Gli autori di manga, detti mangaka, lavorano tradizionalmente con assistenti nei loro studi e sono associati con un editore per la pubblicazione delle loro opere.

Demon Slayer – Kimetsu no yaiba

E’ un manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge, e pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 15 febbraio 2016 al 18 maggio 2020.

Trama

Giappone, Periodo Taisho. Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che vive in un’isolata casa di montagna tra i boschi. Un giorno, tornando a casa dopo essere stato al villaggio a vendere il carbone, trova la madre e i fratelli massacrati, ad eccezione della sorella Nezuko che è stata trasformata in un demone, ma ha ancora qualche pensiero ed emozione umana. Tanjiro inizia così il suo viaggio in cerca di una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e per impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altre persone.

Attack on Titan

E’ un manga di genere dark fantasy postapocalittico scritto e disegnato da hajime Isayama, serializzato in Giapponese sulla rivista Bessatsu Shonen Magazine di Kodansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è stata pubblicata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021 nella collana Generation Manga.

Trama

Nell’anno 845 compare un gigante alto circa sessanta metri che con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso il distretto di Shiganshina. I giganti iniziano ad entrare ed invadono la città divorando quanti più umani possibile, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all’interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L’enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo avere spianato la strada ai loro simili.

Fra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet. Nel giorno dell’irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, che viene divorata davanti ai suoi occhi. L’accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, e giura di sterminarli tutti. Mikasa è un’orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l’ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno — così come Armin, il miglior amico di Eren — anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall’accaduto i tre amici sono cresciuti e sono entrati a fare parte dell’esercito, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

Akame ga Kill

E’ un manga shonen scritto da Takahiro e disegnato da Tetsuya Tashiro, serializzato sulla rivista Gangan Joker di Square Enix dal 20 marzo 2010 al 22 dicembre 2016. Un prequel incentrato sulle vicende passate di Akame, intitolato Akame ga Kill! Zero, è stato serializzato sulla rivista big Gangan di Square Enix tra ottobre 2013 e gennaio 2019.

Trama

La storia è incentrata sulle avventure di Tatsumi, un giovane di paese che viaggia per la capitale dell’impero allo scopo di guadagnare denaro per il suo villaggio. Tuttavia, dopo aver scoperto che nella città è presente un’estesa corruzione, entra a far parte del gruppo di assassini del Night Raid, per aiutarli a combattere l’Impero per porre fine alla politica corrotta.

Nel corso della trama, i personaggi principali faranno utilizzo dei Teigu (帝具? lett. “Arma Imperiale”), ovvero le armi più forti e misteriose della serie. Non tutti i guerrieri sono in grado di utilizzare un’arma imperiale dato che richiede un grande sforzo fisico e/o mentale. I Teigu furono creati dal primo imperatore del grande impero. Egli inventò i Teigu con lo scopo di proteggere l’impero per l’eternità. I Teigu, che in tutto sono 48, furono creati usando i resti di bestie pericolose con delle abilità speciali e metalli rarissimi come l’Oricalco. Per essere costruite l’imperatore chiamò a sé i più grandi artigiani e alchimisti dell’impero. I Teigu inoltre non possiedono una sola abilità, molti di essi possiedono una o più abilità segrete, alcune di esse però, non sono conosciute, e possono essere scoperte solo dall’utilizzatore.

Pur essendo armi molto forti, i Teigu hanno anche dei limiti che possono essere applicati all’arma e all’utilizzatore: nessuno può utilizzare due Teigu contemporaneamente, se non possiede un incredibile forza fisica e di volontà (solo Wave ci è riuscito); un Teigu può essere non compatibile con l’utilizzatore; se due utilizzatori di queste armi si sfidano, uno dei due morirà; non esistono Teigu in grado di resuscitare persone.

Chainsaw man

È Un manga scritto da Tatsuki Fujimoto. La serie è stato pubblicata la rivista Weekly Shonen Jump dal 3 dicembre 2018 al 18 dicembre 2020 e ha ripreso la serializzazione a partite dal 13 luglio 2022 su Shonen jump+.

Trama

Denji, un orfano senzatetto, incontra Pochita, il Diavolo Motosega, ferito a cui dona il suo sangue e con cui stringe un contratto. Insieme si guadagnano da vivere cacciando Diavoli sottobanco per la yakuza finché un giorno, in uno scontro con il Diavolo Zombi che aveva preso il controllo dei suoi creditori, Denji viene apparentemente ucciso. Pur di sopravvivere, tuttavia, Pochita, prende il posto del suo cuore. Divenuto un ibrido umano-diavolo, Denji elimina il Diavolo Zombi ed incontra Makima, un’ufficiale del reparto cacciatori di diavoli della Pubblica Sicurezza, la quale, viste le sue capacità di combattimento, decide di arruolarlo nella Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza, una sezione sperimentale nella quale viene messo alla prova l’impiego di diavoli intelligenti e non ostili (entro certi limiti) agli esseri umani nella lotta contro altri diavoli. Qui Denji conoscerà lo scontroso Aki Hayakawa, Power, un diavolo del sangue femmina dai comportamenti estremamente violenti e infantili, ed altri cacciatori umani e non umani con i quali inizierà la caccia al Diavolo Pistola, personificazione del terrore umano delle armi, responsabile di una delle più orribili stragi della storia e ricercato in tutto il mondo in seguito alla sua improvvisa scomparsa.

One Punch Man

La serie è diventata famosa in brevissimo tempo, con oltre 10 milioni di visite raggiunte e una media di circa 20.000 visite al giorno. Successivamente One è stato contattato dal disegnatore Yusuke Murata sulla sua pagina Twitter, proponendo una collaborazione in cui Murata avrebbe ridisegnato le tavole già pronte.

Trama

Dopo tre anni di allenamento, un ragazzo venticinquenne di nome Saitama ha raggiunto il suo obiettivo: essere un eroe talmente forte da poter sconfiggere chiunque con un solo pugno. Tuttavia, essere diventato così potente ha reso talmente facile il ruolo di eroe a Saitama da renderlo perennemente annoiato e portarlo alla depressione. In seguito alla conoscenza del cyborg Genos (che diventerà suo allievo), Saitama entrerà a far parte dell’Associazione Eroi, un’organizzazione che riunisce gli eroi della Terra con lo scopo di combattere criminali, mostri e disastri vari. Il nuovo obiettivo di Saitama diventa quello di scalare le classifiche dell’associazione e diventare uno degli eroi più popolari.

Demon Slave

E’ un manga scritto da Takahiro e disegnato da Yohei Takemura. Viene serializzato sul sito web di manga Shonen Jump+ di Shueisha dal 5 gennaio 2019. Un adattamento anime prodotto da Seven Arcs verrà trasmesso nel corso del 2023.

Trama

In Giappone iniziano ad aprirsi i portali di un’altra dimensione chiamata Mato dalla quale fuoriescono dei mostri conosciuti come Shuki che iniziano ad attaccare gli abitanti della Terra. All’interno di questi portali c’è una risorsa molto importante e preziosa, i frutti Momo, che quando vengono consumati conferisce alle donne dei poteri soprannaturali, che gli ha così permesso di instaurare una società matriarcale dove gli uomini ricoprono un ruolo sempre più marginale. Un giorno un ragazzo di nome Yuki Wakura, finisce casualmente in uno di questi portali e incontra una ragazza di nome Kyoka Uzen il comandante della settima Mabotai un corpo speciale militare composto da sole donne che ha la scopo di combattere gli Shuki e proteggere le persone. Kyoka dimostra di possedere il potere di “rendere suoi schiavi” gli Shuki che poi sfrutta cavalcandoli per combattere ma quando viene messa alle strette da un elevato numero di mostri, chiede a Yuki di diventare suo schiavo. Egli acconsente e si trasforma nel suo schiavo e sconfiggono gli Shuki senza grossi problemi. In seguito il ragazzo scopre che in cambio dei suoi servigi deve essergli data una ricompensa adeguata, spesso di natura sessuale o tendente ad essa. Yuki decide così di unirsi alla squadra di Kyoka come custode della caserma e sostenere il suo sogno di diventare il comandane supremo mentre combatte gli Shuki e scopre il mistero che si cela dietro al Mato.