Omega Mart: Uno Store Di Un’altra Dimensione!

Di Gabriele Mori

Ripetere la solita routine tutti i giorni, per quanto le azioni che svolgiamo possano essere di nostro gradimento, a volte diventa stancante e si ha bisogno di staccare un po’ la mente da tutto quel giro di azioni che si compie normalmente. Un ottimo metodo per raggiungere tale obbiettivo è quello di fare un viaggio, un piccola vacanza, non solo per rilassarsi o per svuotare la testa, ma anche per conoscere qualcosa di nuovo e interessante. A tal proposito c’è un determinato “negozio”, se così possiamo chiamarlo, che fa proprio al caso nostro! Oltre ad un viaggio ci garantirà anche un’avventura, un luogo tutto diverso e da esplorare: Omega Mart.

The Projected Desert

I portali per raggiungere dei mondi paralleli

Per quanto il nome Omega Mart possa sembrare alquanto estraneo, a dire il vero è un’attrazione turistica conosciutissima negli Stati Uniti e il perché è molto semplice. Ciò che le ha fatto guadagnare una così grande fama all’opera della collettiva di artisti Meow Wolf è il design semplicemente unico e irripetibile dei luoghi che questo magnifico store racchiude al suo interno.

Avete capito bene: il negozio nel quale è possibile acquistare prodotti reali è solo una copertura, la punta dell’iceberg, l’anticamera dalla quale è possibile accedere a tantissime nuove realtà, come per esempio quelle riportate nelle immagini di questo articolo.

Nonostante sia solo una piccola parte dello store, comunque rompe gli schemi della quotidianità e offre situazioni assai particolari; mi sto riferendo infatti ai prodotti comprabili, anch’essi strani e illusori, dal design innovativo e magico.

Inoltre è doveroso sottolineare che i passaggi per queste “dimensioni parallele”, devono essere trovati e scoperti poiché nascosti nella zona primaria del complesso edificio, magari proprio dietro ad armadietti, o come passaggi dentro ai frigoriferi o ancora come botole nascoste sotto a dei tappeti.

Un altro normalissimo spazio…

La sua storia

Questa magnifica struttura è molto più “giovane” di quanto si pensi: essa infatti è stata inaugurata solo nel 2021. L’idea per l’Omega Mart è nata però qualche anno prima, nel 2009, quando gli artisti hanno creato per la prima volta una mostra fatta artigianalmente in un negozio di alimentari che, secondo il giornale del tempo, non fu neanche lontanamente al livello dell’opera finale.

Tentarono nuovamente nel 2012, quando la divisione educativa Chimera di Meow Wolf ha lavorato con circa un migliaio di studenti di Santa Fe, appartenenti alle scuole pubbliche del New Mexico, per riempire un finto negozio, sempre di alimentari, con prodotti falsi fatti a mano.

Entrambe le installazioni originali erano temporanee, con la seconda aperta l’8 luglio 2012 e chiusa il 20 settembre dello stesso anno.

Nel gennaio 2018, il collettivo di artisti ha annunciato che avrebbe lanciato la sua seconda attrazione permanente a Las Vegas , che sarebbe stata un’opera significativa del complesso commerciale e di intrattenimento: “Area15”.

Il lancio di Omega Mart era originariamente previsto nel 2020, ma fu rimandato e spostato a causa della pandemia di COVID-19. Nell’agosto 2020, Meow Wolf ha annunciato che il progetto si sarebbe concentrato su un supermercato chiamato Omega Mart e avrebbe dovuto aprire nel gennaio 2021. Successivamente in quell’anno è stata annunciata la data di apertura dell’installazione ed ha infine aperto il 18 febbraio dello stesso. Sono stati lanciati poi vari spot pubblicitari per il complesso, che sono stati notati per il loro insolito e sgargiante contenuto e surrealismo. Per esempio, uno degli spot pubblicitari pubblicati per la sua apertura, mostrava il volto di Willie Nelson mascherato in profondità sul corpo di un’altra persona.

Face world Omega Mart

L’ambiente e il metodo d’ingresso

La struttura comprende complessivamente 60 ambienti diversi, distribuiti in quattro sezioni tematiche, arricchiti da diverse colonne sonore con brani di Brian Eno, Santigold e Beach House. 
L’edificio vanta anche bar sotterraneo e segreto nel quale potrete acquistare deliziosi cocktail! Per accedere a questo luogo è necessario munirsi di biglietto, la cui tariffa può variare in base a diversi fattori, quali la stagione nella quale si decide di comprarli, la piattaforma stessa nella quale si comprano oppure il giorno della settimana nel quale si decide di visitarlo. I biglietti si possono acquistare anche dal sito ufficiale di Meow Wolf. Orientativamente il prezzo è di circa 36 euro a persona, ma questo sale se si decide, al posto di avventurarci da soli in questo magnifico mondo, di seguire un tour guidato. Ripensandoci meglio, Omega Mart non solo ti permette di distrarti e distaccare la testa dalla routine comune, ma ti permette anche di vivere un’avventura fuori dal comune, esplorando magnifici luoghi e ammirando con stupore le opere incantevoli di questi meravigliosi artisti. Riflettete a fondo, ma neanche troppo, e decidete se e quando andare a visitare cotanta bellezza tutta riunita nell’Area15 negli Stati Uniti, al grandissimo store dei Meow Wolf, all’Omega Mart.

Detto questo spero che queste informazioni possano esservi utili e vi auguro un buon viaggio!!