EUROVISION 2022

Articolo di Matilde Centeni e Angelica Gallorini

Torino ospiterà la sessantaseiesima edizione di Eurovision Song Contest e dal 7 al 14 maggio,la città verrà animata da spettacoli, talk, concerti e altri eventi in varie location dal PalaOlimpico , dove si svolgeranno la semifinale e finale del contest , mentre al Parco del Valentino dove sarà installato l’Eurovision Village.

Cosa è l’Eurovision : Una storia che risale al 1956, anno della prima edizione. L’obiettivo era puramente ricreativo: l’Europa usciva dalla Seconda guerra mondiale e aveva una gran voglia di tornare a cantare e alleggerire i propri pensieri con un grande spettacolo. Lo show è sin da subito stato itinerante, proprio per ridare la visione unitaria europea che doveva essere ripresa. Come selezione interna dei cantanti in Italia per determinare il proprio rappresentante, si decise di utilizzare il Festival di Sanremo, in quanto era il concorso canore più famoso nella Penisola.

I vincitori di Sanremo 2022 Blanco e Mahmood e Achille Lauro parteciperanno a questo evento. I paesi in gara saranno quaranta. Per quanto riguarda date e orari Eurovision 2022 comincia martedì 10 maggio con la prima semifinale, seguita giovedì 12 maggio dalla seconda semifinale. I Paesi che supereranno questa selezione si sfideranno sabato 14 maggio nel corso della serata finale insieme ai rappresentanti dei Big 5, i Paesi che – avendo per primi sostenuto economicamente EBU quando ESC fu ideato – accedono di diritto alla finale di Eurovision Song Contest (Italia con Mahmood & Blanco, Francia con Alvan & Ahez, Germania con Malik Harris, Spagna con Chanel e Regno Unito con Sam Ryder). Tutte le serate di Eurovision 2022 saranno trasmesse da Rai 1 a partire dalle 20.30.

Conduttori: Questi sono i tre conduttori dell’edizione di quest’anno dell’Eurovision Song Contest ovvero Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika . Il primo terrà un monologo ironico sui luoghi comuni che riguardano gli italiani all’inizio della prima semifinale, la seconda e il terzo canteranno un medley dei propri successi durante la seconda semifinale e la serata finale dello show. Insieme a Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan a partecipare alla conduzione è il drone Leo, che oltre ad essere la mascotte della manifestazione si occupa di proiettare le cartoline delle diverse bellezze d’Italia abbinate ad ogni cantante in gara.

Chi partecipa: gli stati in gara sono 40, la Russi è stata esclusa a causa della guerra

https://it.wikipedia.org/wiki/Eurovision_Song_Contest_2022#Stati_non_partecipanti

La prima puntata dell’Eurovision si è svolta martedì 10 Maggio, la seconda giovedì 12 Maggio e la finale sabato 14. Gli stati che hanno raggiunto la finale sono: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi bassi. Interval act: i Maneskin durante il Grand Final hanno  presentano il loro ultimo pezzo, Supermodel, e a seguire Gigliola Cinquetti ha cantato: Non ho l’età, che l’ha vista trionfare nel 1964. Si è chiusa con una esibizione speciale di Mika, all’insegna dell’importanza di combinare la parola pace con la parola amore e presentazione del suo ultimo singolo.

Sono andati direttamente in finale i Big Five: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Il vinicitore dell’Eurovision song contest 2022 è stato Kalush Orchestra, il video clip è stato girato tra le rovine di Borodyanka, Gostomel, Bucha e Irpin’ – due delle città più martoriate dagli attacchi russi. Le note del brano si diffondono tra palazzi distrutti e volti di civili in fuga. Il brano è una dedica che il leader della band Oleh Psyuk aveva fatto alla madre prima dello scoppio della guerra, ma che ora assume un significato ancora più profondo e universale. «Anche se la canzone non contiene neanche una parola che faccia riferimento alla guerra, molte persone hanno cominciato ad associarla con la madre Ucraina», spiega il cantante. “Di più, la gente ha cominciato a chiamarla l’inno della nostra guerra. Ma se Stefania è ora l’inno della nostra guerra, vorrei che diventasse l’inno della nostra vittoria”.

Eurovision: l'Ucraina ha vinto, trionfano i Kalush. Ed è boom di ascolti -  Cultura & Spettacoli - ANSA