Invention. La mia Storia

Di Loddi Niccolò e Francesca Caldari

L’ultimo Libro di James Dyson noto inventore Britannico e fondatore della sua azienda ha finalmente pubblicato il suo libro anche in Italia.

Prototipi Dello Styler Dyson Airwrap. 2018

Il libro è stato pubblicato ad aprile 2022 e Rizzoli ha deciso di editarlo e tradurlo in italiano dalla lingua originale inglese. Questo libro è l’ autobiografia che narra la storia e il percorso che ha fatto James Dyson per riuscire a diventare così importante per la storia della tecnologia avanzata, ma è anche un romanzo di informazioni scientifiche.

La storia di James Dyson è ambientata nel presente, ma in alcune parti è anche ambientata nel futuro come per esempio, quando narra della sua futura automobile elettrica.

Dyson EV Car.

Al interno del libro ci sono dei personaggi molto importanti per la nascita della Dyson, come sua moglie Deirdre che grazie alla sua grande tenacia è riuscita a non far scoraggiare mai James Dyson dopo i suoi fallimenti. Oltre a Deirdre, le persone che hanno aiutato James Dyson alla nascita della sua azienda sono stati anche i suoi genitori che grazie al loro lavoro sono riusciti a finanziare i suoi primi modelli prototipi di Dyson dual cyclon DC01.

Primo Prototipo di Dyson DC01. 1997

Invention: La mia storia esplora la nascita del marchio Dyson. Tutto inizia con ben 5126 prototipi realizzati e scartati dal fondatore James Dyson in soli quattro anni, prima di arrivare ad una soluzione- la 5127°- molto soddisfacente per il suo primo celebre aspirapolvere ciclonico. Ma anzi, a ben vedere la sua storia è partita prima ancora, nella contea dello swinging London nel millenovecentosessanta, quando James Dyson ha frequentato il Royal College of Art e si poteva muovere tra stilisti, designer e artisti.

Royal college of Art-Dyson Building 2015

La storia di James Dyson è una storia fatta di enorme tenacia e fiducia nelle proprie capacità, anche di fronte al fallimento; convinto di poter migliorare in modo radicale un prodotto esistente. Invention: La mia storia esplora , oltre 50 anni di carriera contraddistinti dal suo costante desiderio di imparare, il coraggio di muoversi nell’ignoto, e il suo instancabile spirito imprenditoriale; in definitiva, una celebrazione del ruolo che le giovani menti hanno nella risoluzione dei più grandi problemi del mondo, a prescindere dall’esperienza. Grazie al suo grande successo, all’ interno di Invention: a life, James Dyson ci racconta anche la sua grande passione per la cura del capello, che grazie alla realizzazione di circa 500 prototipi nel 2016 ha lanciato nel mercato il phon più potente al mondo con il motore posizionato nel manico e con questa grande svolta per la Dyson, pochi anni dopo Dyson ha rilasciato anche il suo Styler Dyson Airwrap.

Dyson Supersonic™ 2016

Grazie al suo libro Invention: La mia storia, James Dyson ci spiega i suoi segreti per costruire prodotti cosi ben funzionali ma anche con un designer definito dallo stesso fondatore “Futuristico”. Imparando dai suoi errori, Dyson ci racconta anche la capacità di creare prodotti che possano cambiare il modo di vivere di molte persone. Alla fine del libro, lo stesso inventore ha voluto rivelare un progetto segreto della nota azienda; ” DYSON-ZONE” cuffie che purificano l’aria che respiriamo al di fuori della nostra casa. Il progetto Dyson Zone è ancora in fase di sviluppo ma tutto è iniziato quando è nato il CoViD-19, Questo prodotto è stato concepito per purificare l’aria e cancellare il rumore esterno quando siamo in presenza di agenti inquinanti molto pericolosi, emessi da automobili, fumi di scarico ecc.. . Riguardo queste cuffie ancora sappiamo molto poco, ma una cosa sola è ufficiale usciranno questo settembre online nel sito Dyson e nei negozi fisici.

Dyson Zone 2022

Il lessico usato all’ interno del suo libro è chiaro, ricco e preciso ma volte può essere troppo pesante quando parliamo di termini tecnici o definizioni più complesse da capire. Le tecniche di intreccio utilizzate sono principalmente quelle dello spostamento nel tempo in avanti e all’indietro.

Aspettavo da molto tempo l’arrivo di questo libro in Italia e finalmente dopo quasi due anni è stato pubblicato anche in Italia la straordinaria edizione di Invention. La mia Storia. Il libro che ho letto mi è piaciuto molto perché per me James Dyson è una persona diversa dalle altre, lo definisco un genio della tecnologia futuristica. All’interno del Libro mi sono riconosciuto parzialmente nel personaggio di Deride, perché lei è una persona che cerca di non far mai scoraggiare le persone anche durante i momenti di difficoltà. Quando ho letto questo libro ho osservato la realtà da un punto di vista diverso da quando leggo un altro tipo di libro, perché in questo libro si legge proprio la voglia e l’impegno di creare e innovare la tecnologia. La parte del libro che mi è piaciuta di più è quella, quando James Dyson ha spiegato come è riuscito a creare i suoi prodotti per lo styling creando centinaia di prototipi. Ho trovato la storia molto appassionante e coinvolgente.

Questa è la recensione di Invention. La mia Storia.