FDS: Federazione Degli Studenti

di Angelo Vasile Alexandru.

Intervista

1.Com’è nata FDS? Quali scopi ha ?

“FDS è nata ad Arezzo nel febbraio del 2018 inizialmente è partita con quattro membri, fino ad arrivare ad oggi con più di cinquanta membri. La creazione di questa associazione è nata con l’esigenza di avere una federazione degli studenti, quindi una rappresentanza studentesca che appartenesse a tutti gli studenti di Arezzo, dato che ancora associazioni di questo tipo non esistevano nel territorio. Lo scopo è quello di mettere in relazione gli studenti e le istituzioni, cercare di risolvere problematiche che ci sono, di sponsorizzare le cose che sono andate bene e che vanno bene e di creare eventi vari a livello scolastico che sociale.”

2.collaborazioni/corpi studenteschi (ambito giovanile)

“Abbiamo collaborato con diversi enti non solo associazioni, consulte ma anche rappresentanze a livello regionale, provinciale e comunale e ovviamente con altre associazioni ad Arezzo come Farrago, Centro onda D’Urto, Oxfam, Chimera Arcigay, Arezzo Ci Sta, Amnesty e tante altre.”

3.Ci sono eventi in sospeso/in corso/in programma?

“Al momento stiamo collaborando con “Farrago” e “Arezzo Che Spacca” ed altre associazioni nella creazione della serie <<RUMORS>>, un progetto di “Oltre Camera” che va a coinvolgere tutte le associazioni aretine o per lo più la maggior parte. Questo progetto è focalizzato nella creazione di una serie Tv, che verrà trasmessa su un canale streaming conosciuto (per motivi validi non possiamo ancora dire dove, ma faremo sapere in futuro). Oltre a chiedere uno grande sforzo da parte di Farrago, tra i set iniziati a marzo aperti a chiunque aretino (di Arezzo) volesse partecipare a questa serie fino al mese di Luglio, le riprese dureranno da settembre/agosto fino a dicembre, una volta realizzata la serie poi verrà resa disponibile nella piattaforma streaming (che avverrà tra tra dicembre e gennaio).

In tutto questo di cosa ci occuperemo? Beh, FDS si occuperà di realizzare <<Making of Rumors>>, ovvero il dietro le quinte della serie, delle scene dei Backstage e farsi raccontare direttamente dai giovani, ragazzi, studenti di Arezzo come si sono interfacciati con questo progetto.

Tutto ciò verrà pubblicato anche nel nostro canale You Tube e sicuramente anche nel canale della Farrago (come hanno fatto per la loro serie precedente “Dio – La serie”).

4.Come si può far parte di FDS?

“Per farne parte possiamo dire che l’unico “LIMITE” vero e proprio e l’età che va dai ragazzi che iniziano le superiori fino ai 30 anni (per farne parte) ma per qualsiasi altra cosa siamo più che aperti con tutti, come ad esempio al Flash Mob organizzato il 12 Giugno 2020 contro la discriminazione e la disuguaglianza.

“I Can’t Breathe”, tenuto in piazza Grande, non solo ragazz* hanno partecipato, ma anche molte persone adulte o come il progetto con Chimera Arcobaleno per discutere sulla proposta del ddl Zan, organizzato tramite una diretta per rispondere a chiunque avesse domande o dubbi sull’argomento.