I vantaggi della pubblicità sui Social Network

di Biribicchi Giacomo e Bulletti Manuel

Il Social Media Advertising ha rimpiazzato la pubblicità classica negli ultimi anni, permettendo ad ogni azienda e attività di incrementare la propria visibilità sulla rete, in maniera efficace e personalizzata.

Pianificare un’efficace strategia di social media advertising consente alle aziende di raggiungere un target di clienti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi. Questo è possibile grazie ai dati raccolti dalle grandi multinazionali, che li raccolgono per rivenderli alle aziende le quali li utilizzano come metodo di pubblicità personalizzata.

Quali sono i social network più utilizzati per queste campagne marketing?

Una delle decisioni più importanti che le aziende devono prendere nella fase di progettazione di una campagna di marketing è scegliere la giusta piattaforma social. Infatti ci sono dei social più adatti di altri, in base al settore in cui una azienda opera, su cui fare pubblicità.

Pubblicità tradizionale e pubblicità digitale? Strategie (e qualche numero)  a confronto

Paragoni con la pubblicità tradizionale

La pubblicità tradizionale comporta spesso una serie di svantaggi, tuttavia è ancora quella più utilizzata dalle grandi aziende. Rispetto a quella digitale, la pubblicità tradizionale è broadcast, pertanto si tratta di una comunicazione unilaterale, ovvero non siamo sicuri che le persone la guardino e che lascia poco spazio alla personalizzazione e alla misurazione dei risultati effettivi. Inoltre, spesso questo tipo di pubblicità viene letta come un’interruzione e quindi risulta invasiva per gli utenti.

Quella digitale, invece, consente maggiore agilità, permette di creare contenuti e mostrarli a target specifici, dà la possibilità di tracciare i risultati e, se una campagna non performa come previsto, anche di modificarne qualche parametro. Fare pubblicità digitale ha un costo decisamente inferiore rispetto a quella tradizionale.