Elon Musk e la corsa verso Marte

di Tobia Daniele e Tavanti Lucio

Elon Musk potrebbe trasformarsi nel Cristoforo Colombo dell’era moderna,  colonizzando Marte.

Dall’allunaggio del 21 luglio 1969, l’uomo non ha più smesso di esplorare lo spazio. Nel 2024 ci sarà una missione sulla Luna da parte della NASA. Ciò porta uomini come Musk a voler arrivare sul Pianeta Rosso.

Elon Musk ha un sogno, anzi una certezza. Il visionario imprenditore sudafricano, amministratore delegato della società automobilistica Tesla e di quella aerospaziale SpaceX, ritiene che Marte verrà colonizzato dagli esseri umani nel prossimo futuro e che la sua economia sarà basata sulle criptovalute.

Musk è molto convinto che la sua SpaceX riuscirà a far sbarcare un equipaggio su Marte più o meno tra sei anni e che questa scadenza temporale potrebbe essere anticipata al 2024.

Musk ha rivelato di voler costruire una colonia di terrestri su Marte entro il 2050 e vuole costruire 100 navi spaziali nel giro di dieci anni. L’obiettivo finale è quello di lanciarne tre al giorno nello spazio e di rendere il viaggio interplanetario accessibile a tutti. La nascita di una colonia su Marte richiederà comunque del tempo ma una volta sviluppatasi non è escluso che proprio Elon Musk possa occuparvi un ruolo predominante, eventualmente anche un ruolo politico.

Foto(meme) di Musk con il suo Cybertruck sulla superficie di Marte ripresi dal rover Perceverance