MTB

di Davide Falsini e Alessandro Pana

Le principali caratteristiche delle mtb sono:

  • telaio in alluminio (il più utilizzato visto la resistenza strutturale ed il costo), in carbonio (il materiale più utilizzato nelle biciclette di gamma medio-alta) o titanio (meno utilizzato visti gli alti costi di mercato, specie per il determinato settore di utilizzo che deve rispondere ad altissimi requisiti di resistenza ed affidabilità);
  • freni a disco idraulici (ormai utilizzati in sostituzione dei vecchi v-brake e freni a disco meccanici), con misure di diametro da 160 al post. fino a 203/220 mm sulla ruota anteriore;
  • forcella anteriore con escursione di almeno 120 mm e di solito fino a 200 mm;
  • per le MTB di tipo full, sospensione posteriore regolabile a molla o ad aria a seconda del tipo di bicicletta e peso;
  • copertoni (gomme) di misura da 2,10 a 2,50 x 26 (oggi sostituito dal più recente diametro da 27,5 o 29);
  • peso della bici compreso tra i 10 ed i 20 kg;
  • il cambio spesso viene ridotto nei rapporti da 1X11 a 2×11 con l’ausilio di una protezione (bash) al posto della corona più grande (44T).

                                         Le tipologie di mountain bike sono:

  • XC (cross country):

Cross country, Marathon

  • AL (all mountain):

Trail, All mountain, Enduro, E-bike, Fatbike

  • DH (downhill)

Freeride, Downhill

                                 Differenze tra tutte le tipologie di Mtb:

Front, Full

Esistono vari tipi di Mtb in base ai sentieri che si vogliono percorrere e all’uso generale che se ne vuol fare: una “front” è una bicicletta che in genere monta solo la forcella ammortizzata per smorzare le sollecitazioni sulla ruota anteriore, mentre il carro è di tipo rigido (hardtail) in modo da evitare lo spreco di energia durante la pedalata, mentre una bicicletta che monta oltre alla forcella anche un mono ammortizzatore posteriore è detta “full” (generalmente utilizzata in categorie come downhill e enduro, ma di recente diffusa anche nella categoria XC). Esiste una eccezione per le mountain bike che non sempre possiedono sospensioni e sono dette fatbike: esse montano un tipo di copertone molto ampio perché questa bicicletta è spesso utilizzata in terreni estremi dove una semplice mountain bike si troverebbe in difficoltà.

Cross country

Il cross country è una disciplina della mountain bike. Il ciclismo di fondo è diventato uno sport olimpico nel 1996 ed è l’unica forma di mountain bike  alle Olimpiadi. Le biciclette da fondo sono alcune delle mountain bike più leggere, in genere 9 chilogrammi. Di solito caratterizzato dalle sole sospensioni anteriori e talvolta anche da sospensioni posteriori. Sia nella parte anteriore che posteriore, le biciclette da XC hanno escursioni da 100 a 120 millimetri.

Marathon

Le gare di marathon in mountain bike , spesso definite  cross-country marathonXCM ), sono una forma molto impegnativa di gare di mountain bike che coprono almeno 40 chilometri (25 miglia) di solito in terreni montuosi. Gli eventi organizzati in Europa sono in genere solo un po’ più lunghi rispetto alla media della gara di mountain bike cross country. Gli eventi marathon negli Stati Uniti e in Canada sono in genere più lunghi di 100 chilometri (62 miglia) e sono molto diversi dalle gare di cross country.

All mountain, trail, enduro

La cosa che distingue al mountain, trail ed enduro è l’escursione delle sospensioni.

Enduro

L’enduro nella sua definizione più semplice è un tipo di corsa in mountain bike in cui le discese sono cronometrate, e le salite sono obbligatorie ma non a tempo. I corridori sono cronometrati in fasi che sono principalmente in discesa, con tappe di “trasferimento” neutre intermedie. Le fasi di trasferimento di solito devono essere completate entro un limite di tempo, ma non fanno parte del tempo accumulato.

E-bike

Una bicicletta elettrica conosciuta anche come e-bike è una bicicletta con un motore elettrico integrato che può essere utilizzato per la propulsione. Esistono molti tipi di e-bike, dalle e-bike che hanno solo un piccolo motore per aiutare la potenza del pedale del ciclista,  a e-bike un po’ più potenti che si avvicinano alla funzionalità del ciclomotore.

                                               Fatbike

La fatbike è una bici da fuoristrada o mountain bike con una larghezza dei copertoni maggiore del normale, che va da 3,8 pollici o più larghi e larghezza dei cerchi, che va da 2,6 pollici o più larghi, utilizzabili a pressioni minori per consentire una maggiore tenuta su terreni difficili, come la neve, la sabbia, le paludi e il fango. I telai delle Fatbike sono costruiti appositamente con forcelle più larghe per far sì che le ruote più larghe possano girare senza attriti. Le ruote più larghe possono essere utilizzate a pressioni minori ad esempio a meno di 5 psi permettendo una migliore tenuta e una facilità per il superamento degli ostacoli. Una pressione di 8–10 psi è adatta per la maggior parte delle persone.

Freeride-Downhill

Nella mountain bike, il freeride si aggiunge ad una serie di discipline definite “gravity” tra le quali troviamo il downhill praticabile per la maggior parte con mezzi full suspended, cioè con forcella ammortizzata e ammortizzatore posteriore. Spesso, i ciclisti, utilizzano protezioni integrali (casco – pettorina – paraschiena – gomitiere – ginocchiere), poiché praticano discese estreme salendo in vetta, di sovente, con l’utilizzo di impianti di risalita.

Le Mtb possono avere diversi tipi di telai a seconda dell’uso che se ne fa e del peso.

Tipi di materilali per il telaio 

  • Acciaio: unisce un prezzo competitivo ad una resistenza, che permette di affrontare diversi tipi di percorso. Viene usato da chi non ha una specializzazione particolare e desidera iniziare impiegando un budget di spesa accessibile.
  • Leghe di Alluminio: si tratta di un materiale leggero ma meno flessibile. Sicuramente il telaio in alluminio è il più diffuso tra gli amanti della mountain bike anche perché tende a non ossidarsi facilmente.
  • Fibra di Carbonio: questo materiale è usato nelle biciclette professionali, ed è anche più caro dei precedenti. È proprio con queste leghe che si fabbricano biciclette su misura, in base a particolari esigenze.
  • Titanio: si tratta del materiale più difficile da lavorare, nonché il più costoso di tutti. La saldatura dei diversi elementi deve essere realizzata in ambienti protetti, perché è altamente reattivo con l’ambiente circostanze. Tuttavia, le biciclette in titanio sono molto leggere e altrettanto resistenti.