Si ritorna a piangere da Mattarella

Scritto da Tommaso Becattini

I giorni che hanno preceduto le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica sono state caratterizzate da continue incertezze e proposte di candidature poi ritirate; l’unica certezza sembrava essere quella che Sergio Mattarella non voleva essere rieletto.

Nel frattempo stavano preparando tutto per il voto. Per chi aveva il green pass si votava in aula e per chi era positivo poteva votare in un drive in, posto all’esterno della camera.

Il primo giorno di votazioni, si sono verificati già i primi problemi; Ad una parlamentare no green pass non è stato permesso di votare in aula, poiché non aveva il green pass, e nel hub, perché non era risultata positiva. dopo di che aveva chiamato i carabinieri, minacciando di fare causa a chiunque la intralciasse. E nel frattempo quasi tutti hanno votato scheda bianca, come tutti si aspettavano.

La parlamentare che protesta fuori dalla camera

Nelle chiame successive c’è stato un gioco fatto di alleanze, tradimenti che risultava anche divertente. Mentre l’ Italia continuava ad attendere il nuovo Presidente della Repubblica e i contagi aumentavano in modo esponenziale.

Sono state proposte delle figure di alto profilo come la Casellati o la Cartabia e subito sono state “silurate” o comunque votate in modo ironico persone come Amadeus e Albano. Un altro elemento che ha caratterizzato ,in particolar modo, le ultime chiame è stata l’astensione delle due correnti politiche di maggior rilievo, si battibeccavano come bambini quando si rubano le cose a vicenda. Facendo crescere, in modo esponziale, i numeri per Mattarella.

Infatti nell’ultima chiama viene rieletto Mattarella con 749 voti, con il quorum di 505. Ma sotto ce qualcosa di più, poiché dopo che i partiti si furono accordati con Draghi, egli sali al colle con i presidenti delle regioni e con dei rappresenti dei partiti chiedendo un secondo mandato per il Presidente Mattarella. Infatti lui ha accettato.

Nel suo discorso il presidente Mattarella si mostrava visibilmente provato e senza voglia di stare al quirinale per altri 7 anni di dura fatica. Questo traspira, in particolar modo, da come e cosa dice nel discorso di accettazione del mandato , in particolar modo quando disse che lo fa per gli Italiani e che lui aveva altri piani. Oppure, penso che sia ancora più scocciato per restituire la caparra del nuovo appartamento che aveva comprato.

Discorso di Mattarella