Iphone diventa Pos: la rivoluzione Apple

Di Angelica Billi

Fino a che punto arriverà la tecnologia?

Apple, azienda multinazionale statunitense che produce sistemi operativi, smartphone, computer e dispositivi multimediali, in una conferenza stampa ha annunciato un’enorme novità: gli iphone diventeranno ben presto dei Pos.

Questa nuova funzionalità consentirà a milioni di commercianti, dalle piccole imprese ai grandi rivenditori, di utilizzare il proprio iPhone per accettare in modo semplice e sicuro Apple Pay, carte di credito e di debito contactless e altri portafogli digitali attraverso un semplice tocco sul proprio iPhone. 

Basterà avvicinare all’iPhone lo strumento con cui si vuole pagare e il gioco è fatto. Al momento del pagamento, il commerciante chiederà semplicemente al cliente di tenere il proprio iPhone o Apple Watch per pagare con Apple Pay, carta di credito o di debito contactless o un altro portafoglio digitale vicino all’iPhone del commerciante e il pagamento verrà concluso in modo sicuro utilizzando la tecnologia NFC (Near Field Communication) in grado di mettere in comunicazione due dispositivi diversi, sfruttando una connessione wireless. Le aziende possono accettare pagamenti ovunque svolgano la loro attività.

Compatibilità

Questa funzione, chiamata “TAP TO PAY“, sarà disponibile dai modelli di iPhone Xs in poi ma sfortunatamente per ora sarà utilizzabile solo negli Stati Uniti a partire dalla primavera 2022. Tutto ciò sarà disponibile tramite un aggiornamento di IOS che farà comparire automaticamente una nuova applicazione sullo schermata home di ogni dispositivo Apple.

La novità è nata grazie ad un accordo tra Apple e Stripe, azienda statunitense con sede a San Francisco in California. Quest’ultima fornisce un’infrastruttura software che permette a privati e aziende di inviare e ricevere pagamenti tramite internet.

Privacy

La privacy, come ribadito da Apple, è sempre stata alle fondamenta della progettazione e dello sviluppo di tutte le funzionalità di pagamento di Apple.  Apple sottolinea come il sistema sia stato sviluppato tenendo in considerazione l’esigenza di tutelare la privacy: ogni transazione è criptata e non sono raccolti dettagli in merito ai prodotti acquistati. Con Tap to Pay su iPhone, i dati di pagamento dei clienti sono protetti dalla stessa tecnologia che rende Apple Pay privato e sicuro. Tutte le transazioni effettuate vengono crittografate (“scrittura nascosta”) ed elaborate utilizzando Secure Element, un chip speciale per immagazzinare i dati di pagamento.