Sfera Ebbasta
Di Lorenzo Fantoni
Infanzia
Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, nasce a Sesto San Giovanni il 7 dicembre 1992, i suoi genitori si separarono due anni dopo poi il padre morì successivamente nel 2006. Durante la sua infanzia crebbe principalmente a Cinisello Balsamo, nonostante si sia trasferito svariate volte assieme alla madre e alla sorella. Dopo aver lasciato la scuola in prima liceo inizia con i primi lavoretti dapprima come elettricista poi come fattorino delle pizze. Durante l’adolescenza Gionata inizia ad ascoltare vari rapper come Eminem, 50 Cent e Club Dogo.

Prime pubblicazioni (2011-2013)
Sfera inizia la propria carriera musicale pubblicando video su YouTube nel 2011, senza però alcun successo, in questo periodo conosce il produttore Charlie Charles con il quale stringerà un amicizia e inizierà una collaborazione.
I primi album (2014-2019)
Da Novembre del 2014 inizia a scrivere e pubblicare su YouTube i primi brani in collaborazione con Charlie Charles, dopo l’uscita di “Panette” inizia ad essere contattato da alcune etichette discografiche. L’11 Giugno 2015 fa il suo esordio con l’album XDVR l’album ottiene fin da subito un buon successo e ne aumenta notevolmente la popolarità di sfera nella scena musicale trap italiana, ma è anche oggetto di numerose critiche in quanto vari brani, che parlano di vita dei quartieri di periferia e della realtà di strada della sua città (Cinisello Balsamo), comprendono riferimenti ad attività criminali e al consumo di droghe quali la codeina e la marijuana. L’album al momento supera le 100 000 vendite e nel 2015 è arrivato al novantesimo posto tra gli album in Italia.
Successivamente, il 9 settembre 2016, pubblica il suo primo album come solista intitolato, “Sfera Ebbasta”, già annunciato con l’uscita dei singoli “BRNBQ, Cartine Cartier e Figli di papà”. in questo disco il rapper si distacca dalle tematiche del precedente album XDVR per aprirsi ad argomenti più ampi. Il disco ottiene un ottimo successo in Italia, esordendo in vetta alla classifica degli album ed entrando anche in classifiche di vari paesi europei oltre che essere stato certificato dalla FIMI come disco d’oro. Tra ottobre 2016 e marzo 2017 il rapper ha promosso l’album attraverso lo Sfera Ebbasta Tour, esibendosi in varie città Italiane. L’album arrivò primo in Italia e debuttò anche in Svizzera Francia e Belgio, rientra tra i primi 100 album più ascoltati in Italia nel 2020 e nel 2022.
Il 3 gennaio 2018 il rapper ha annunciato il terzo album in studio “Rockstar”, prodotto nuovamente con Charlie Charles, Il disco è stato commercializzato in due edizioni: quella italiana e quella internazionale. Grazie al successo dell’album, il rapper è divenuto anche il primo artista italiano a posizionarsi tra i primi cento della classifica mondiale su Spotify. Il 13 marzo il rapper, insieme a Charlie Charles, ha annunciato la fondazione dell’etichetta discografica Billion Headz Music Group, mentre il 4 maggio è stato pubblicato il singolo inedito Peace & Love, che ha coinvolto anche il rapper Ghali.

Collaborazioni (2020-2022)
Il 20 Maggio 2020 il rapper DrefGold pubblica il suo secondo album “Elo“, dove appare anche sfera nel brano “Elegante“. invece a Giugno sempre dello stesso anno sfera fa una collaborazione anche con il rapper italiano Geolier, con il singolo “M manc ” con qui il rapper è arrivato secondo al festival di Sanremo.
Ad inizio Ottobre 2020 Sfera Ebbasta pubblica un taser per annunciare l’ uscita del terzo album in studio dal titolo “Famoso“, caratterizzato da alcuni brani principali come “Baby” e “Bottiglie e prive” e da alcune collaborazione come Offset, J Balvin e Lil Mosey.
Insieme a questo progetto musicale si aggiunge anche, in esclusiva su Prime Video, il documentario omonimo che racconta alcuni aneddoti della sua crescita musicale e il making-of del nuovo album. Poi il 19 Novembre dello stesso anno il sindaco di Cinisello Balsamo, un comune della città di Milano, Giacomo Ghilardi, ha dedicato una piazza della città a Sfera apponendo una targhetta di fronte al centro culturale Pertini che è un posto molto frequentato dai ragazzi del posto. Il 18 Dicembre è uscita una riedizione dell’album aggiungendo il singolo omonimo “Famoso” e messo come traccia d’apertura del disco, qualche mese dopo, a Febbraio 2021 venne pubblicata una seconda riedizione aggiungendo il singolo “Tik Tok RMX” in collaborazione con Paky e Geolier.
Durante il 2021 il trapper ha collaborato con vari artisti che hanno ottenuto un particolare successo a livello nazionale: con Rkomi per “Nuovo Range”, Blanco per “Mi fai impazzire” e con Madame per “Tu mi hai capito”.
Nel 2022 Sfera Ebbasta viene candidato per il Premio “Lo Nuestro”, un premio che viene dato al massimo esponente della musica latina, grazie al singolo Mambo, che ha reso disponibile l’EP “Italiano” ( l’EP è un album più corto rispetto al normale) cmposto da cinque album in collaborazione con Rvssian. L’EP arrivò ventinovesimo nella classifica svizzera e rispetto nai successi precedenti questo ricevvete numeri più bassi. Durtante l’estate il trapper ha preso parte a brani come Siri di Thasup insieme anche a Lazza, a “Telephone” di Booba e al remix della traccia “Hace Calor” insieme a RVFV, Kaleb Di Masi e Omar Varela.

X2VR (2023)
Ad inizio 2023 Sfera partecipa al singolo “Gelosa” del produttore Finesse insieme a Shiva e Gue. Nonostante il singolo abbia raggiunto solo la quarta posizione ha venduto oltre le 500 000 copie vendute e 5 dischi di platino. Poi parteciperà a tre singoli insieme a cantautori stranieri: Mirage insieme ad AriBeatz, Gims e Ozuna, poi a Locatìon insieme a Noizy e a Capitàn insieme a Rvfv e Anitta. il 23 Giugno 2023 esce Bon Ton di Drillionaire a cui prende parte insieme a Blanco, Lazza e Michelangelo.
Il 13 novembre 2023, in occasione dell’evento gratuito $€ Special Night tenutosi all’Allianz Cloud di Milano, viene annunciata l’uscita ufficiale del suo quarto album in studio “X2VR”, questo album rappresenta un sequel del precedente “XDVR” prodotto insieme a Charlie Charles nel 2015, nell’ album spiccano soprattutto le canzoni: Calcolatrici con Geolier, Baby Gang e simba la rue, 15 piani con Marracash e Anche Stasera con Elodie. Questo album arriva primo in Italia e in Svizzera e totalizza 200 000 copie vendute e 4 dischi di platino.
Il 24 e 25 Giugno 2024 Sfera Ebbasta si esibisce per la prima volta allo Stadio San Siro di Milano diventando così il primo rapper in Italia a farlo in due date distinte.
CONTROVERSIE
L’8 dicembre 2018, Sfera Ebbasta avrebbe dovuto tenere un concerto presso la discoteca “Lanterna Azzurra” di Corinaldo, in provincia di Ancona. Però poco prima dell’inizio alcuni individui crearono caos spruzzando lo spray al peperoncino e facendo così evacuare la discoteca e questo a causato il crollo del ponte del fossato che era davanti alla porta facendo così precipitare numerose persone della folla causando sei morti e numerosi feriti.
Il 12 gennaio 2019 viene resa ufficiale l’apertura di un’indagine a suo carico per «istigazione all’uso di sostanze stupefacenti» da parte della Procura di Pescara.
Durante la sua carriera ha avuto molti beef nel mondo della musica, nel 2017 con Salmo che lo definì “finto”, si è anche mandato dei colpi con Rocco Hunt, Nayt e Vegas Jones, suo compaesano, con il quale c’è stato il dissing più intenso visti tutti i colpi che si sono mandati i due. Negli ultimi anni sono stati pochi i dissing a Sfera, solamente nel 2019 ne ha avuto uno con il trapper romano Tony Effe, minacciandosi a vicenda di prendersi a pugni, con il quale poi ha chiarito.
