Dark Polo Gang

Di Riccardo Ippolito

La Dark Polo Gang è stato un gruppo musicale trap italiano composto dal celebre rapper Tony Effe, Side Baby, Pyrex e Wayne Santana. Iniziarono dall’ adoloscenza a rappare, ma senza mai registrare brani seriamente, fino a che Il loro producer, che ha prodotto la quasi totalità dei loro brani, chiamato Sick Luke, figlio del noto rapper Duke Montana, li convinse a produrre seriamente dei brani.

Nel 2015 esce il loro primo mixtape chiamato” Full Metal Dark” interamente prodotto da Sick Luke.

I loro primi successi, però, iniziarono nel 2016 con il loro primo album chiamato “Crack Musica” uscito il 10 marzo 2016, interpretato da Side Baby e Tony Effe questo album ottenne buoni numeri nelle classifiche.

All’interno dell’album si trovano featuring con cantanti che già nel 2016 iniziavano ad essere popolari come Sfera Ebbasta e Izi, proprio con Sfera Ebbasta pubblicarono “Cavallini” un brano che ancora oggi nel mondo del rap viene considerato culto, infatti fu quello che ottenne più successo insieme a “Mafia” all’interno dell’album.

Il 19 Maggio dello stesso album venne pubblicato “Succo Di Zenzero”, questa volta però l’album venne interpretato da Wayne Santana. L’album trasmette delle emozioni di spensieratezza e di leggerezza che ai fan piace molto e il brano che ottenne più successo fu “Pesi Sul Collo” che pur essendo un brano privo di significato rimane piacevole da ascoltare.

Anche in questo album si trova un featuring con Sfera Ebbasta chiamato “Bang Bang” che però ottene meno successo rispetto a Cavallini.

Il 31 Ottobre però fu la volta di “Pyrex” con la pubblicazione dell’album “The Dark Album” forse uno degli album più belli pubblicati dalla Dark Polo Gang il messaggio, che vogliono trasmettere con questo album è quello di essere se stessi senza compromessi, di non avere paura di mostrare il lato oscuro della vita e di sfidare le convenzioni sociali. All’interno di questo album troviamo dei veri e propri “pezzi bomba” ovvero dei brani diventati iconici con il passare degli anni e che ancora oggi trasmettono agli ascoltatori delle emozioni fantastiche che gli permettono di essere trasportati nel 2016.

Questi brani sono “Fiori Del Male” in collaborazione con Sfera Ebbasta e “Sportswear”, due brani che sono diventati delle vere e proprie hit che i fan ancora oggi amano.

Nel 2017 viene pubblicato l’album “Twins” un album di Tony Effe e Wayne Santana che debutta in vetta alla classifica FIMI album. Nell’agosto 2017 il singolo “Caramelle” ha vinto il disco di platino dalla FIMI; successivamente anche “Cono Gelato” e “Sportswear” si sono aggiudicati i dischi di platino dal medesimo ente. L’album venne preceduto dai singoli Spezzacuori, Cono Gelato, Magazine e Caramelle con la rapper Marina.

Nel 2018 arriva il loro primo accordo con una major, la Universal Music Group sotto la quale a gennaio è uscito l’album, chiamato “Sick Side” interamente prodotto da Sick Luke.L’album, anticipato dal noto singolo Diego Armando Maradona. L’album arrivò alla sesta posizione nel 2018 ottenendo buoni piazzamenti.

Il 28 settembre 2018 viene pubblicato l’album “Trap Lovers” esso si tratta del primo lavoro musicale della Dark Polo Gang pubblicato a nome unicamente del collettivo, come testimonia l’assenza dei nomi dei membri del trio nella copertina, cosa che non accade per i lavori musicali pubblicati prima. L’album ha ottenuto un buon successo in madrepatria arrivando primo in classifica ed essendo stato il cinquantatreesimo progetto più ascoltato del 2019.

L’8 maggio 2020 viene pubblicato “Dark Boys Club” un mixtape di inediti. L’album debuttò alla prima posizione in classifica superando le 25.000 copie e divenne il cinquantesimo album più ascoltato del 2020.

Dopo la pubblicazione dell’album però la band affrontò un momento buio che conseguentemente portò alla sua disfatta. Perchè la trap che era il genere che aveva portato al successo la band si stava evolvendo velocemente, gli artisti iniziarono a sviluppare una loro carriera da solisti e questo portò a creare delle distanze all’interno del gruppo che portarono alla sua disfatta.

I membri della band

Tony Effe

Tony Effe pseudonimo di Nicolò Rapisarda nato a Roma il 17 Maggio 1991. Tony Effe ha avuto un successo significativo anche come solista, pubblicando diversi singoli e collaborando con altri artisti noti. Ha acquisito popolarità non solo per il suo talento musicale ma anche per la sua presenza sui social e il suo stile di vita ostentato, che ha contribuito a costruire la sua immagine da icona del rap italiano.

Il suo primo progetto da solista ariiva nel Maggio 2021 con la pubblicazione di “Untouchable” il suo primo album. all’interno dell’album troviamo varie collaborazione con cantanti famosi come Lazza, Capo Plaza, Sfera Ebbasta e tanti altri artisti.

Untouchable l’ultimo album fino all’uscita di “ICON” il 15 Marzo 2024.

Nell’estate del 2024 realizza in collaborazione con la vincitrice di amici Gaia il singolo che sarebbe divenuto la hit dell’estate ovvero Sesso e Samba. Il brano è stato classificato dalla FIMI disco d’oro dopo solo tre settimane dalla sua pubblicazione.

Side Baby

Side Baby pseudonimo di Arturo Bruni nato a Roma il 13 Settembre 1994.

Dopo essere uscito dalla Dark Polo Gang, a seguito di vari problemi personali, tra cui l’abuso di droga, inizia la propria carriera solista ed il 24 agosto 2018 pubblica il suo primo singolo “Medicine”, dove racconta per la prima volta del suo periodo di depressione, al quale hanno fatto seguito “Nuvola”, con la partecipazione di DrefGold e Non sei capace. Il 19 aprile 2019 ha pubblicato il suo primo album in studio Arturo, che ha debuttato alla terza posizione della classifica FIMI album.

Nel 2024 esce L’album Leggendario composto da 13 brani e 9 featuring come Tony Effe e Pyrex.

Side Baby è stato il primo ad abbandonare il progetto della Dark Polo Gang per problemi con droga e farmaci, questo fattore lo ha portato ad intraprendere il suo percorso da solista.

Pyrex

Pyrex pseudonimo di Dylan Thomas Cerulli nato a roma il 3 maggio 1994.

Dopo l’inizio della sua carriera da solista i primi singoli di Pyre sono “Sinfonia della distruzione”e “Per averti”, questo ultimo brano in collaborazione con Rkomi uscita nel 2022. L’11 Maggio 2023 esce il primo album da solista di Pyrex, “Love is War” vche raggiunge il diciottesimo posto in classifica.

Wayne

Wayne Santana pseudonimo di Umberto Violo nasce a Roma il 9 Novembre 1991.

Il suo primo singolo da solista esce il 2 Dicembre 2021 intitolato “Marmellata” e il 21 Gennaio 2022 esce il suo primo album “Succo di zenzero” volume 2 che debutta all’ottavo posto della classifica FIMI album.

La Dark Polo Gang oggi

All’interno della band i rapporti tra i singoli cantanti è rimasto, perché come loro si definiscono non sono una band, ma un gruppo di amici che avevano un sogno in comune e che soprattutto sono riusciti a realizzarlo insieme divertendosi. L’etichetta discografica della Dark Polo comprende anche un altro album, ma non è sicuro che verrà realizzato anche se su questo argomento la band non ha ancora dato una conferma e neanche ha negato.