YNW MELLY
Di Cosmin Solomon
Jamell Maurice Demons nato il 1 maggio 1999 è nato a Gifford in Florida, da mamma quindicenne e padre ignoto, ha un fratello minore anch’egli un rapper “YNW Bslime”. All’età di 8 anni subisce una violenza di gruppo, mentre a 11 anni, insieme a suo fratello di 9 anni entrano in una gang famosa i Bloods (una delle bande più influenti di Los Angeles nata nel’1978).

Inizia a pubblicare musica, quando ha circa 15 anni su SoundCloud un’app per pubblicare e promuovere musica. Nel 2017 pubblica il suo primo progetto, un EP che è un supporto fonografico che contiene più tracce rispetto ad un singolo, chiamato Collect Call che conteneva featuring di numerosi artisti famosi tra cui Lil B e John Wicks. Nel 2018 pubblica i singoli Virtual (Blue Balenciagas), Melly the Menace e Slang That Iron. Nell’agosto del 2018 pubblica il suo album di debutto “I Am You” che entra nella posizione numero 192 della Billboard 200 (la classifica dei 200 nuovi album discografici), il 10 gennaio del 2019 esce uno dei suoi migliori singoli “Murder On My Mind”. Un’altra canzone molto famosa e molta significativa é “Mixed Personalities” scritta insieme a Kanye West un rapper molto famoso, questa canzone è presente nell’album “We All Shine”. Questa canzone tratta tematiche come la complessità delle emozioni e delle relazioni, il titolo riflette l’idea che una persona possa avere comportamenti contrastanti e personalità miste, YNW Melly dice di essere attratto da qualcuno che ha una personalità che cambia passando da momenti di dolcezza a comportamenti più impulsivi e imprevedibili. Un’altra canzone molto famosa è “772 Love”, il numero 772 fa riferimento al codice area della sua citta natale Gifford. La canzone parla molto sull’amore e sulla sua vita, nel brano Melly esprime amore per la sua gente e la sua città nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare. Un’altra canzone che lo ha reso famoso è “Mama Cry” che fa parte dello stesso album, Melly in questo contesto riconosce quanto le sue azioni abbiano ferito la persona che lo ha sempre amato incondizionalmente. In questa canzone Melly è più vulnerabile, si espone completamente mostrando un lato umano e sensibile che va oltre la sua personalità da duro, questa traccia ha avuto un forte impatto sui fan.

Nel 2017 è stato imprigionato per aver preso parte ad una sparatoria, nella quale era stato coinvolto quando aveva 16 anni nel 2015, Melly è stato arrestato il 30 giugno 2018 a Fort Myers in Florida per possesso di Marijuana, armi da fuoco con munizioni. Dopo 8 mesi dal rilascio dal carcere è stato nuovamente condannato per possesso di marijuana. Il 13 febbraio 2019, viene arrestato per duplice omicidio di due amici intimi, le autorità affermano che il cantante abbia complottato con il collega Corten Henry, noto anche come (YNW Bortlen) per inscenare l’omicidio di Wiliams e Thomas Jr e far sembrare che fossero stati feriti e poi uccisi in una sparatoria, Henry dopo li avrebbe portati all’ospedale dove inseguito sarebbero morti per le ferite.
Il 18 settembre 2020 si doveva tenere il processo che molto probabilmente avrebbe portato il rilascio per le mancanze di prove, tuttavia il processo fu rimandato a gennaio del 2021. Il 6 novembre 2020 i genitori delle due vittime avrebbero trovato un video nel quale Melly confessava l’omicidio proprio al telefono, i familiari di YNW Sakchaser e YNW Juvy avrebbero richiesto un risarcimento di milioni di dollari in più dopo il ritrovamento del video si sarebbe riaperta l’ipotesi della pena di morte.
Nel 2022 dopo vari rinvii il processo non si è ancora concluso completamente, la difesa ha richiesto un’ulteriore, indagine per rivedere le prove o ridurre le accuse, ma Melly non è stato ancora dichiarato nè colpevole nè innocente. Nel luglio del 2024, il giudice Martin Fein ha fissato la data per il prossimo processo al 10 settembre 2025, la decisione è stata presa considerando la complessità del caso e dei numerosi rinvii precedenti, inoltre a gennaio del 2024 il giudice aveva sospeso definitamente il processo principale a causa dell’accusa di manipolazione di prove.
L’avvocato di YNW Melly Bradford Cohen ha avuto un ruolo molto importante nel difendere il rapper durante le complesse fasi del processo. Cohen è un avvocato molto noto in Florida per difendere vari artisti nel settore musicale e sportivo. Un aspetto molto importante riguarda le numerose richieste di scarcerazione che l’avvocato di Melly ha presentato durante il processo, la corte le ha respinto tutte motivando che Melly fosse un pericolo per la società anche a causa delle gravità delle accuse. Durante il processo, l’avvocato ha dovuto affrontare alcune difficoltà legate alla gestione dell’immagine pubblica del caso la causa ha attirato molta attenzione mediatica e la difesa ha dovuto indagare su continui rumors. Un’altra questione interessante riguardava le dichiarazione del rapper sui vari social che hanno complicato la sua situazione legale. L’avvocato ha cercato di moderare la comunicazione in modo che le dichiarazioni potessero influenzare negativamente l’opinione della corte e del pubblico. La strategia di Cohan era quella di utilizzare ogni mezzo legale per garantire il miglior risultato per il suo cliente, puntando sulla mancanza di prove certe e l’incosistenza di testimonianze.

YNW Melly è noto oltre che per la musica anche per la sua personalità che si riflette sulla musica e sulla vita pubblica, una delle caratteristiche più evidenti è la sua sensibilità. Nelle sue canzoni parla spesso di solitudine, di perdita e di conflitti interiori spesso trattando temi legati alla morte ma anche alla sofferenza. Nel corso della sua carriera musicale ha dimostrato di essere consapevole di se stesso ma anche di essere vulnerabile ai suoi demoni interiori.