NFT, la nuova forma d’arte digitale!

Di Lucio Tavanti e Daniele Tobia

Cosa sono gli NFT?

I Non-Fungible-Token (NFT) sono dei token che identificano univocamente un’opera d’arte digitale.

Gli NFT, sono pezzi unici, non possono essere replicati né sostituiti. O meglio, più tecnicamente, gli NFT sono una particolare tipologia di token crittografici e non sono reciprocamente intercambiabili.

Al giorno d’oggi, questi token vengono considerati una sorta di evoluzione del mondo dell’arte, in formato digitale.
Se andiamo ad esaminare nel dettaglio che cosa è un NFT e cosa viene effettivamente registrato su blockchain ci rendiamo conto che ben poco del “contratto” di acquisto è contenuto su questo registro distribuito e che tutti gli altri dati (l’opera stessa, le condizioni del suo acquisto e i diritti del “proprietario”) sono in realtà al di fuori del registro, con severi problemi di conservazione e di accessibilità nel tempo del dato.

Chi acquista un’opera legata a un Non-Fungible-Token non acquista l’opera in sé, ma semplicemente la possibilità di dimostrare un diritto sull’opera, garantito tramite uno smart contract. Tutto comincia con una versione digitale dell’opera d’arte. Tipicamente, si usa una foto digitale o una sua documentazione filmata e salvata in formato digitale. Questa versione digitale non è altro che una lunga sequenza di numeri, 0 e 1 nel linguaggio informatico.

Cosa sono le Blockchain?

Come prima cosa dobbiamo definire la blockchain come un database decentralizzato e immutabile, di cui cioè nessuno possiede i diritti di modifica dei dati già inseriti al suo interno. Una blockchain è realizzata da una rete di computer indipendenti, che comunicano fra di loro in maniera autonoma e quindi non controllabile da un singolo computer o da un singolo Stato, e che possono essere remunerati per il loro contributo al mantenimento in vita della blockchain.

Cosa “contengono” gli NFT?

L’NFT di per sé contiene poche informazioni, tra le quali troviamo l’hash (un codice alfanumerico univoco) del file, perchè i file non possono essere di grandi dimensioni poichè occuperebbero troppo spazio e rallenterebbero il sistema (il blockchain).

Come si acquistano gli NFT?

Per acquistare un NFT un potenziale investitore dovrà avvalersi di una blockchain, solitamente quella di Ethereum, sebbene il mercato sia in espansione e conti anche realtà come Flow Blockchain – dove sono stati venduti gli NFT dell’NBA.