Monumenti nel mondo

Colosseo

L’Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, si trova nella città di Roma. Il nome originario di Anfiteatro Flavio (Amphitheatrum Flavium) fu sostituito da quello di Colosseo per la grande statua di Nerone ubicata all’ingresso della Domus Aurea, “Il Colosso di Nerone”. La Domus Aurea era un grande palazzo costruito per volere di Nerone dopo l’incendio di Roma.

L’edificio,venne edificato nel I secolo d.C. per volere dell’imperatore Tito Vespasiano e successivamente inaugurato dal figlio Tito Flavio Cesare Vespasiano Augusto, ed ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, esibizioni di animali esotici, le esecuzioni di prigionieri, le riproduzioni di scene di battaglie e le lotte dei gladiatori. Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo, è alto 52 metri; l’asse minore è lungo 156 metri, l’asse minore 188 metri. L’arena ha una superficie di 3357 metri quadrati.

Nel 438 con l’abolizione dei giochi gladiatori per volere di Valentiniano III l’anfiteatro subisce un lento e progressivo declino tanto da essere utilizzato nel Medioevo e nel Rinascimento come cava di materiali, utilizzati anche per la costruzione della Basilica di San Pietro, e come ricovero per animali e sede per laboratori artigianali e abitazioni, mentre lungo è il processo della sua cristianizzazione. Dalla stagione romantica nella quale il fascino della rovina attrasse letterati e artisti si passò presto a quella degli scavi sistematici e dei restauri. A partire dal VI secolo, il Colosseo fu vittima di saccheggi, terremoti e persino bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale. Dotato di un grande istinto di sopravvivenza, il Colosseo fu utilizzato per decenni come magazzino, chiesa, cimitero e fortezza.

Oggi l’Anfiteatro si presenta ancora come una struttura accogliente e dinamica che offre un’ampia panoramica sugli spazi interni, ma anche suggestive viste sulla città quando ci si affaccia dai fornici esterni.

LA STATUA DELLA LIBERTA’

La Statua della Libertà, anche chiamata “La Libertà che illumina il mondo”, è situata al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty island.

Essa fu costruita, a partire dal 1875, a Parigi e fu poi donata agli Stati Uniti in occasione dei festeggiamenti per i cento anni della Dichiarazione di Indipendenza.

L’incarico per progettarla fu affidato allo scultore Frédéric Auguste Bartholdi con la collaborazione di Gustave Eiffel (l’uomo che progettò la Torre Eiffel), lui si occupò della struttura in ferro che sostiene l’intera opera.

La statua è alta 46.48 metri e pesa 204 tonnellate, è costituita da una struttura reticolare interna in acciaio e all’esterno rivestita da 300 fogli di rame sagomati e rivettati insieme.

Per portarla da Parigi fino agli Stati Uniti, la statua fu divisa in 350 pezzi e poi fu assemblata nelle sue varie parti, direttamente a New York. 

Sono serviti 4 mesi per far combaciare ogni singolo elemento e l’inaugurazione ufficiale si svolse a New York il 28 ottobre 1886.

La Statua della Libertà raffigura una donna che indossa una lunga toga e sorregge nella mano destra una fiaccola (simbolo del fuoco eterno della libertà), mentre nell’altra tiene una tavola recante la data del giorno dell’ Indipendenza americana (il 4 luglio 1776); ai piedi vi sono delle catene spezzate (simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico) e in testa vi è una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari  e, in origine, i sette continenti.

Il colore che vediamo oggi non è in realtà quello originale, inizialmente infatti era color rame, diventato poi verde a causa dell’ossidazione.

BIG BEN

Il Big Ben è il simbolo di Londra, insieme al Tower Bridge.

Il Big Ben,alto 96,3 metri, è il nome della campana principale del grande orologio di Westminster posto sul “Clock Tower” (Torre dell’Orologio), che, a sua volta, si trova all’angolo nord-est del Palazzo di Westminster, noto a Londra come “House of Parliament”. Il nome ufficiale di questa campana, una delle cinque di cui è composto l’orologio del Big Ben, è “Great Bell“. Si dice derivi dal nome Benjamin di un Sir membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori di ricostruzione del palazzo di Westminster. Altri affermano che derivi dal nome, Benjamin, di un campione dei pesi massimi di pugilato. La campana originariamente doveva essere chiamata Royal Victoria, in onore della regina Vittoria.

Storia del Big Ben

La storia del Big Ben risale alla notte del 16 ottobre 1834 quando un incendio distrusse l’antico palazzo di Westminster. Per la ricostruzione viene bandito un concorso e il vincitore, tra i 97 progettisti concorrenti, risulta essere l’architetto Charles Barry. Barry affida i lavori di progettazione della Torre dell’Orologio ad Augustus Pugin. I lavori terminano nel 1858, dopo una serie di difficoltà incontrate nella realizzazione, in particolare quella di posizionare l’orologio nella torre a causa del suo enorme peso. L’orologio entrerà in funzione soltanto nel 1859. Suona ogni quarto d’ora e il suono viene udito nel raggio di due chilometri. I quadranti misurano 8 metri, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3. Dal 1994 il Big Ben è illuminato da un sistema di 112 lampadine, elaborate da Philips QL, per limitare i costi energetici. E’ rimasto senza il suono delle campane, cioè muto, diverse volte per motivi di manutenzione. Una copia in piccolo del Big Ben si trova tra Vauxhall Bridge Road e Victoria Street. E’ qui dal 1892, quando vi fu collocata dalla ditta Gillette Johnson che l’aveva fabbricata in ferro battuto. Altra copia si trova nelle Seychelles, a Victoria, qui posizionato per celebrare il Giubileo d’ Oro della Regina Vittoria nel 1897. Nel Dicembre 2017, sono iniziati i lavori di ristrutturazione che dureranno almeno 3 anni ( consegna prevista nel 2021) ma hanno assicurato che almeno il suono delle campane potremo sentirlo in occasione di anniversari particolari, come il Capodanno, il compleanno della Regina e altre, poche e importanti ricorrenze.

Big Ben London Wallpapers - Top Free Big Ben London Backgrounds -  WallpaperAccess

BURJ KHALIFA

Burj Khalifa , conosciuto con il nome di Burj Dubai, è la più alta struttura mai realizzata dall’uomo con un altezza di 828m con 160 piani . La sua costruzione è iniziata il 21 settembre 2004, la struttura esterna è stata completata il 1º ottobre 2009. Il proprietario del Burj Khalifa è l’Emaar Properties; La Turner Construction Company è stata scelta come responsabile alla gestione della costruzione.

La Burj Dubai è, dunque, un simbolo di grandezza, tracotanza e orgoglio smisurato, così come la torre biblica fu una sfida ai limiti umani imposti dal creatore, ora questa torre di oltre 818 metri è una sfida alle grandi capitali americane ed asiatiche.

Il design degli interni del Burj Dubai è stato seguito dall’ufficio di Chicago Skidmore, Owings & Merrill LLP ed è stato guidato dal pluripremiato designer Nada Andric.

– I materiali scelti sono il vetro, l’acciaio inossidabile e lucide pietre scure, insieme all’argento, il travertino per i pavimenti, pareti in stucco veneziano. Gli interni sono stati ispirati dalla cultura locale pur rimanendo consapevoli dello stato di grande lusso della struttura.

La sicurezza antincendio e la velocità di evacuazione sono stati fattori primi nella progettazione di Burj Khalifa.

L’ascensore dei vigile del fuoco ha una capacità di 5.500 kg ed è l’ascensore di servizi più alto al mondo.

Dal momento che, in caso di pericolo, la gente non può percorrere 160 piani a piedi, ci sono aree rifugio situate a ogni 25 piani, pressurizzate e con aria condizionata.

LA TORRE EIFFEL

La Torre Eiffel é la torre più famosa d’Europa, è situata sugli Champs de Mars e prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. E’ stata costruita nel 1889, come entrata della prima Esposizione Universale. che celebrava il centenario della Rivoluzione Francese. Costruita da 250 operai in due anni, due mesi e cinque giorni, la Torre Eiffel fu inaugurata il 31 Marzo 1889, ma il suo vero successo si registrò’ solo a partire dal 1960 con l’arrivo del turismo internazionale. Con più di 7 milioni di visitatori l’anno, é il monumento più visitato al mondo. La Torre Eiffel è inoltre iscritta nel patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1991. Con un’altezza pari a 312 metri, la Torre Eiffel é stata per 41 anni il monumento più alto del mondo. E’ formata da 3 piani, il primo si trova a 57 metri dal livello del suolo,è dotato di un ristorante e può accogliere circa 3000 visitatori alla volta. Presenta inoltre un pavimento in cristallo trasparente, sul quale i visitatori sperimentano la sensazione di camminare sul vuoto. Il secondo piano, disposto a 115 metri dal livello del suolo, dispone di un secondo ristorante, ed è in grado di accogliere 1600 visitatori alla volta. Quest’ultimi possono arrivare alla seconda piattaforma scegliendo tra gli ascensori o le scale, per un totale di 704 gradini. Il terzo ed ultimo piano, situato a 276 metri dal suolo, è raggiungibile solo attraverso l’ascensore, dato che le scale sono vietate ai visitatori. Durante gli anni, la Torre fu innalzata ulteriormente con l’installazione di numerose antenne per i programmi radiofonici e televisivi, ad oggi infatti misura 324 metri.

3840x3275 eiffel tower 4k pictures for large desktop