Google Stadia

di Angel Leandri, Riccardo Renzoni

Google Stadia è un servizio in streaming di videogiochi sviluppato da Google, pubblicato il 19 novembre 2019. È stato presentato al Game Developers Conference il 19 marzo 2019. Tra le caratteristiche principali vi sono quelle di riprodurre i giochi in risoluzione 4K, l’integrazione con YouTube, la possibilità di giocare dal proprio browser Google Chrome.

Stadia è un servizio di cloud gaming basato su abbonamento,e non richiede hardware aggiuntivo,richiede solo che il dispositivo abbia una connessione Internet e supporto per Google Chrome.

Stadia funziona in base alle funzionalità di YouTube in streaming multimediale per l’utente, in quanto lo streaming di giochi è visto come un’estensione della funzionalità utilizzata per guardare i flussi live dei videogame.

secondo Phil Harrison di Google; il nome “Stadia”, che è plurale di “stadium” in latino, è pensato per riflettere che sarà una raccolta di intrattenimento, in cui lo spettatore può scegliere di sedersi e guardare o prendere parte attiva. Stadia supporta lo streaming di giochi in HDR a 60 fotogrammi al secondo con risoluzione 4K e prevede di raggiungere 120 fotogrammi al secondo con risoluzione 8K.

I giocatori possono scegliere di registrare o trasmettere le loro sessioni su YouTube attraverso Stadia. Gli spettatori di tali stream, iscritti al servizio, possono avviare i giochi direttamente dal flusso con lo stesso stato di salvataggio che stavano solo guardando. Mentre Stadia può utilizzare qualsiasi controller USB di classe HID, Google ha sviluppato un proprio controller che si collega tramite Wi-Fi direttamente al data center di Google in cui è in esecuzione il gioco, per ridurre la latenza di input.

Il prezzo è molto simile a quello che troviamo sulle altre console, quali Play Station e Xbox. Se avete una media/buona connessione, questo è il miglior modo per risparmiare sul costo dei giochi. La libreria di giochi che offre è molto ampia e infatti troviamo titoli come:

Dragon Ball Xenoverse 2, Destiny 2, Tom Clancy’s The Division 2, Doom Ethernal e Final Fantasy 15.

Come abbiamo detto prima sconsigliamo l’utilizzo di Stadia se non si ha una media/buona connessione essendo un nuovo modo di giocare totalmente basato sulla macchina virtuale dove l’importante non è più avere la propria macchina costantemente aggiornata con gli ultimi pezzi, ma avere almeno una buona connessione (consigliamo una connessione maggiore dei 5 mb).