DNA LAB

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 è stato inaugurato il “DNA Lab”, un nuovo laboratorio dedicato esclusivamente alle analisi sul DNA.

            Grazie ai nuovi strumenti acquistati infatti, gli alunni dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, potranno effettuare una serie di esperimenti che hanno come protagonista il DNA: estrazione biochimica del materiale genetico da tutte le matrici (batteriche, vegetali, animali e quindi anche umane), amplificazione di particolari frammenti tramite PCR, elettroforesi, ma anche simulazioni di riconoscimento individuale per la determinazione di un colpevole in una ipotetica scena del crimine, taglio enzimatico del materiale genetico e altre prove di laboratorio tipiche delle biotecnologie.

            Poter effettuare questo tipo di prove in un Istituto Superiore significa dare agli studenti una serie di importanti competenze, ormai diventate fondamentali in campo biomedico, ambientale, forense e dei beni culturali.

            Si tratta di una grande innovazione di cui si è dotato l’Istituto, che rende l’ITIS Galilei un unicum essendo la sola scuola superiore in Provincia di Arezzo con simili dotazioni.