Cricket

di Billi Matteo,Naim Jabed Hasan e Maccari Matteo

La Storia del Cricket

Il cricket è nato, almeno nella sua forma moderna, in Inghilterra ed è popolare principalmente nei paesi del Commonwealth. In alcuni paesi asiatici: India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka, è di gran lunga lo sport più popolare. È inoltre uno sport importante in Inghilterra, in Galles, in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni (Indie Occidentali Britanniche). Le origini del cricket sono sconosciute anche se sembra accertato che giochi simili all’attuale cricket fossero praticati nell’Inghilterra del sud-est già a partire dal 1300. Durante il 1600 numerose fonti testimoniano la crescita della pratica di questo gioco nell’sud est dell’Inghilterra e al termine del secolo già vengono registrate le prime partite con squadre organizzate. Nel 1700 il gioco si sviluppò fino a diventare lo sport nazionale inglese. Il Cricket è un gioco “unico”. Per giocare a cricket non è sufficiente attenersi alle regole che organizzano le diverse fasi di gioco, ma deve essere praticato rispettando lo spirito del gioco. Sul campo di cricket non c’è spazio per la violenza, non è consentito rivolgere insulti al direttore di gara né tantomeno irridere i propri avversari, al contrario se l’avversario compie un gesto tecnico degno di nota deve essere sostenuto.

L’ importanza dello spirito del gioco

Il Cricket è un gioco “unico”. Per giocare non è sufficiente attenersi alle regole che organizzano le diverse fasi di gioco, ma deve essere praticato rispettando lo spirito del gioco. Sul campo di cricket non c’è spazio per la violenza, non è consentito rivolgere insulti al direttore di gara né tantomeno irridere i propri avversari, al contrario se l’avversario compie un gesto tecnico degno di nota deve essere sostenuto. Il cricket è un gioco che deve molto della sua unicità al fatto che dovrebbe essere giocato non soltanto secondo le relative leggi ma anche secondo lo Spirito del Gioco. Qualsiasi azione che è vista come contraria a questo Spirito causa un danno al gioco stesso. La responsabilità principale di assicurarsi che il gioco sia condotto secondo lo spirito del fair play è dei capitani. Vi sono tutta una serie di regole che solitamente negli altri sport sono “non scritte” e affidate al buon senso dei giocatori. Queste regole comprendono, per esempio, il rispetto verso l’avversario, verso gli umpires (arbitri) e i valori tradizionali del gioco; il divieto di indirizzare verso un umpire e verso gli avversari parole irrispettose o offensive e soprattutto la condanna assoluta di qualsiasi atto violento tra i giocatori sul campo di gioco.

Per giocare a cricket è necessario avere dell’attrezzatura specifica:

I paletti e le traverse che sono dei bastoncini di legno quando vengono colpiti il battitore viene eliminato.La mazza da cricket è fatta di legno, presenta una faccia piatta e una ricurva, che le conferisce la necessaria resistenza. La palla deve essere colpita con la parte piatta della mazza al fine di poterla scagliare il più lontano possibile.La palla da cricket, viene cucita con una righetta dritta, ottenendo due identiche semisfere. Le palle da cricket tradizionalmente sono di colore rosso con le impunture bianche; in tempi più moderni, per favorire la visibilità della palla utilizzata in partite di rilievo, si è diffuso l’uso di palle bianche.

Definizione del campo di gioco

l cricket si gioca in un ampio campo ovale. Al centro c’è una striscia rettangolare che viene chiamata pitch. Una linea perimetrale dovrebbe segnare chiaramente il limite esterno del campo di gioco. Il pitch è l’area dove il lanciatore (bowler) lancia la palla verso il battitore (batter) dell’altra squadra. I campi da gioco regolamentari prevedono che il pitch sia lungo 20 metri e largo 3 metri.

Regole e scopo del gioco

Come per molti sport, l’obiettivo è quello di segnare più punti possibili contro la squadra avversaria correndo da un punto all’altro del campo prima che il tempo scada o prima di essere eliminati dai difensori, che vengono chiamati “fielding team”. La squadra in battuta invece si chiama “batting team”. Ogni squadra è composta da 11 giocatori — un dodicesimo giocatore può essere tenuto a disposizione in panchina per eventuali sostituzioni solo in caso di infortunio, altrimenti non può essere utilizzato. Per ogni frazione di gioco la squadra in difesa ha tutti i propri 11 giocatori disposti sul campo, mentre la squadra in battuta ne ha solo 2, i battitori. Questi devono cercare di colpire la palla che viene lanciata dal lanciatore della squadra in difesa, per poi scambiarsi di posto per segnare punti senza farsi eliminare.

Cricket – ICC Cricket World Cup – Australia v Bangladesh – Trent Bridge, Nottingham, Britain – June 20, 2019 Australia’s Adam Zampa in action Action Images via Reuters/Andrew Boyers

Punti

Quando il lancio del lanciatore viene dichiarato non valido, il battitore può essere eliminato solo per un run out, per un tocco di mano, per ostruzione o per aver colpito la palla due volte. Le corse segnate durante un “no ball” vengono conteggiate come punteggi aggiuntivi, e ogni lancio “no ball” deve essere recuperato da    n un “no ball” non viene segnata nessuna corsa, alla squadra in attacco viene comunque assegnato un punto. Quando un lanciatore esegue un lancio fuori dal campo, la squadra che batte segna automaticamente un punto. Come per i punti aggiuntivi “no ball”, anche per i “wide” il lanciatore deve ripetere il lancio per raggiungere il proprio over. Se il battitore manca la palla, ma il wicket-keeper(la persona che sta dietro al battitore) non riesce a prenderla, i battitori possono cercare di segnare una corsa. Queste corse vengono chiamate “byes”. Un “leg bye” si verifica quando il battitore cerca di colpire la palla con la mazza, ma invece la colpisce con il proprio corpo. Si tratta di una situazione identica al “bye”. I punti “leg byes” non possono essere assegnati se il battitore non stava cercando di colpire la palla con la mazza. l lanciatore con un nuovo lancio nello stesso over. Negli ultimi mondiali disputati in Inghilterra,la squadra vincitrice è stata proprio la nazionale ospitante ovvero gli inglesi battendo in finale la favorita Nuova Zelanda. Il miglior giocatore è stato Kane Williamson mentre il miglior marcatore è stato Rohit Sharma con 648 punti.