Cantanti e gruppi musicali australiani più famosi

di Alfonso Crescenzo

Olivia Newton-John

All’età di 5 anni, si trasferisce con la sua famiglia in Australia. Durante il periodo scolastico, Olivia inizia a mostrare interesse per il canto e fonda con alcuni suoi compagni una band chiamata Soul Four, con la quale si esibisce nel locale di proprietà di un suo famigliare. Poco tempo dopo, come solista, vince un concorso per nuovi talenti: il premio consiste in un viaggio in Inghilterra. Durante la sua permanenza nel 1966, Olivia incide il suo primo singolo per la Decca Records, intitolato: Till You Say Be Mine(https://youtu.be/WUNN52BrE5o).

Nel 1970 viene scelta per far parte di una band chiamata Tomorrow con la quale prende parte ad un musical omonimo e a cui segue la pubblicazione della colonna sonora. Presto il gruppo si scioglie ed Olivia inizia la sua collaborazione con Bruce Welch e John Farrar; quest’ultimo diventa autore e produttore di riferimento dei maggiori successi di Olivia.

Nel 1974 si aggiudica il quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano Long Live Love(https://youtu.be/S5_ZFJsXEOQ). Nello stesso anno escono i singoli If You Love Me (https://youtu.be/6qtrLr5T0-Y) e I Honestly Love You(https://youtu.be/6pFw6rprqH8) col quale vince il Grammy Award alla registrazione dell’anno, alla miglior interpretazione vocale femminile pop e miglior album ed il disco d’oro. Da questo momento, la sua popolarità cresce notevolmente, anche negli Stati Uniti.

Nel 1977 le viene assegnata la parte di Sandy nel film musicale Grease che rimane a tutt’oggi il musical di maggior successo nella storia del Cinema. La colonna sonora interpretata principalmente da Olivia e John Travolta, le conferisce una enorme popolarità in tutto il mondo. Nello stesso anno, Olivia pubblica l’album Totally Hot che diventa disco di platino e dal quale vengono estratti diversi singoli di successo.

Nel 1981 pubblica il singolo Physical(https://youtu.be/MvgWk979eGY) seguito dall’omonimo album grazie al quale riscuote un enorme successo in tutto il mondo. L’album Physical vince diversi dischi d’oro e di platino. Olivia si aggiudica ancora una volta il Grammy Award come cantante pop dell’anno, miglior video, miglior singolo e miglior artista.

Nel 1992 cominciò un periodo molto duro per Olivia perchè dopo aver ottenuto il disco d’oro e platino della sua raccolta Back to Basics, le viene diagnosticato un cancro al seno. Quindi decide di sottoporsi ad un intervento di mastectomia totale seguito dalla chemioterapia. Nello stesso anno, perde suo padre per una grave forma di carcinoma, mentre la sua attività commerciale fallisce.

Nel 1993 Olivia compone le canzoni dell’album Gaia(https://youtu.be/Dl_PSSCdsng), One Woman’s Journey, in cui lei racconta della sua disavventura contro il cancro che poi sconfigge

Il 24 settembre 2011 è l’ospite internazionale nel programma televisivo italiano Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici su Rai1.

 il 31 maggio del 2017 parecchi quotidiani e la pagina Facebook della cantante comunicano la sospensione del suo tour e annunciano che dovrà curarsi per una recidiva della malattia che l’aveva colpita già 25 anni fa. L’iniziale dolore alla schiena che l’aveva costretta a rimandare la prima metà del suo tour si è rivelato un tumore al seno con metastasi al sacro.

Nel 2019 Olivia viene colpita per la terza volta da un cancro al seno, lo rivela l’artista in un programma televisivo rivelando anche che adesso il tumore è a uno stadio molto avanzato.

Risultato immagini per olivia newton john grease"

Keith Urban

Nato in Nuova Zelanda, ma trasferitosi molto presto in Australia, Urban comincia all’età di sei anni a suonare la chitarra, donatagli dai genitori, fan della musica country. Dopo aver lasciato la scuola a quindici anni, Urban comincia a partecipare a vari concorsi e manifestazioni locali. Nel 1992 si trasferisce a Nashville, capitale della musica country, dove, dopo aver ricevuto lezioni di canto da Brett Manning, trova lavoro come chitarrista per il duo dei Brooks & Dunn e partecipa al video Mercury Blues alle spalle di Alan Jackson. Più tardi Urban forma il gruppo The Ranch.

Nel 1997 Urban pubblica il suo primo disco che si chiama The Ranch come il suo gruppo. Il disco viene apprezzata della critica specializzata e il gruppo si prepara a registrare un secondo album, ma nel 1998 Urban preferisce smembrare il gruppo e continuare la propria carriera da solo.

Durante questo periodo, Keith divenne un tossico dipendente e dopo essersi disintossicato, pubblicò il suo primo CD da solista che porta il suo nome.

Nel 2002 Urban pubblica il suo secondo album “Golden Road” che arriva al vertice delle classifiche country, grazie anche all’incredibile popolarità del primo singolo estratto Somebody Like You(https://youtu.be/eiBinM-f-Pk). Incide con Olivia Newton-John il brano “Sunburned country”(https://youtu.be/iZMvoNJwhm8) da loro composto.

Nel 2005 viene pubblicato il singolo Days Go By(https://youtu.be/uxGegHHvk4w), che fa da traino per il terzo album di Urban Be Here. Inoltre ,sempre nel 2005, Keith si sposa con Nicole Kidman, conosciuti durante il G’Day, un evento hollywoodiano in onore degli australiani. I due si sono sposati con una cerimonia cattolica il 25 giugno 2006. Il 20 ottobre dello stesso anno Urban, che aveva firmato un contratto pre-matrimoniale in base al quale avrebbe perso ogni diritto sui beni della moglie se avesse fatto abuso di droghe e alcol, entra in una clinica per disintossicarsi dall’uso di cocaina

Il 7 luglio 2008 ha avuto la prima figlia, Sunday Rose. Il 28 dicembre 2010 nasce la secondogenita della coppia, Faith Margaret, tramite madre surrogata.

Kylie Minogue

 E’ una cantante, compositrice, attrice, stilista e produttrice discografica australiana naturalizzata britannica. Attiva dal 1979 come attrice e nell’industria discografica dal 1987, per i suoi meriti artistici è membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 2008

A cavallo tra gli anni ottanta e novanta, Kylie era legata alla Deconstruction Records, casa specializzata in contemporary dance, con la quale si affermò come autrice, compositrice e produttrice dei suoi album. Il suo singolo di maggior successo è il brano Can’t Get You out of My Head(https://youtu.be/c18441Eh_WE) del 2001.

È tra le personalità australiane dello spettacolo che hanno realizzato i maggiori guadagni al 2009; nel 2010 è stata indicata da un sondaggio come la celebrità più influente del Regno Unito. Nel corso della sua carriera la Minogue ha venduto più di 140 milioni di dischi, ottenendo alcuni dei premi più importanti a livello internazionale, come World Music Award, Grammy Award e BRIT Award.

BIOGRAFIA

Nata a Melbourne, Kylie Ann è la maggiore di tre fratelli. Gli altri due sono Brennan e Dannii, anche lei cantante. Iniziò la carriera di attrice-bambina intorno agli 11 anni in varie produzioni della televisione australiana. Intorno alla metà degli anni ottanta tentò la carriera canora al seguito di sua sorella Dannii, all’epoca più famosa come cantante; tuttavia i primi tentativi non ebbero successo, al contrario dell’attività di attrice: nel 1986 fu chiamata a lavorare in una soap-opera, Neighbours, mai trasmessa in Italia ma che vantava un cast di futuri personaggi

AC/DC

Gli AC/DC sono un gruppo musicale hard rock australiano formatosi a Sydney nel 1973.

Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo.

La famiglia Young (di cui fanno parte i due chitarristi che fondarono la band, Angus Young e Malcolm Young), di origine scozzese, si dovette trasferire in Australia per motivi economici alla fine degli anni cinquanta. Malcolm Young (nato il 6 gennaio 1953) e Angus Young (nato il 31 marzo 1955) abbandonarono presto la scuola: Angus si diede da fare come disegnatore per una rivista, mentre Malcolm lavorava in una fabbrica di reggiseni. Nel frattempo Malcolm aveva già formato un gruppo, i The Velvet Underground e Angus stava imparando a suonare la chitarra e qualche volta suonava nel gruppo del fratello.

Alla fine del 1973 i due fratelli Young decisero di collaborare in un gruppo e così, il 31 dicembre 1973, nacquero gli AC/DC. Il nome era stato scelto dalla sorella di Young, che lesse la scritta AC/DC (Alternate Current/Direct Current) ossia corrente alternata/corrente continua su un elettrodomestico e la trovò adatta ad esprimere l’elettricità e il dinamismo del gruppo. Della formazione facevano parte anche il cantante Dave Evans, il bassista Larry Van Kriedt e il batterista Colin John Burgess.

I fratelli Young non erano soddisfatti dell’apporto vocale di Evans e ritenevano che i suoi atteggiamenti troppo glam non fossero in linea con il loro concetto di rock band: a pochi mesi dalla costituzione del gruppo si misero in cerca di un nuovo cantante che allo stesso tempo potesse anche fregiarsi del titolo di frontman. Evans fece in tempo a partecipare soltanto all’uscita di un singolo : Can I Sit Next To You Girl.

Fu per puro caso che gli AC/DC si imbatterono in Bon Scott; originario anch’egli della Scozia, vantava già discrete esperienze nella scena del rock.T uttavia, in seguito a un grave incidente motociclistico che l’aveva lasciato in ospedale per molte settimane, era stato costretto ad abbandonare temporaneamente la musica, ritrovandosi a lavorare come autista di autobus. Scott, che in quel periodo era stato ingaggiato proprio dal management degli AC/DC per guidare l’autobus della band, venne a sapere che i fratelli Young erano alla ricerca di un nuovo cantante e si propose come candidato ideale. Nel settembre del 1974, Scott divenne ufficialmente il cantante degli AC/DC; con i suoi 28 anni d’età (era nato nel 1946) era il meno giovane del gruppo, ma la sua esperienza permise agli AC/DC di trovare in breve tempo la propria dimensione e quello stile grezzo che li caratterizzerà per tutti gli anni a venire.

Il primo album, High Voltage, venne registrato in soli dieci giorni e pubblicato nella sola Australia nei primi mesi del 1975. Il primo album, High Voltage, venne registrato in soli dieci giorni e pubblicato nella sola Australia nei primi mesi del 1975. All’inizio del 1976, grazie anche a una lunga serie di esibizioni dal vivo, gli AC/DC avevano già raggiunto un notevole grado di popolarità in Australia. Ma erano praticamente sconosciuti nel resto del mondo.

Se fino al 1978 gli AC/DC erano stati un gruppo sì apprezzato, ma essenzialmente non di culto nel panorama musicale mondiale, tutto cambiò con Highway to Hell del 1979, nel quale avevano aggiunto varietà e raffinatezza ai propri brani, senza comunque distaccarsi dalle proprie radici e dal proprio stile. Con Highway to Hell gli AC/DC sfondarono per la prima volta nella top ten inglese e nella top 20 statunitense.

l tour mondiale si era da poco concluso e il gruppo stava raccogliendo idee e spunti per il nuovo album quando, il 19 febbraio del 1980, si consumò il giorno più tragico della loro storia: Bon Scott fu trovato morto a Londra, all’interno di una Renault 5 di un amico. Anche se permangono alcuni punti oscuri sulla vicenda, secondo la versione ufficiale e più accreditata Scott fu vittima dell’ingestione di una quantità eccessiva di alcool, e allo stesso tempo di una tragica e sfortunata serie di eventi: dopo aver partecipato a una serata di bevute di whisky, Bon e l’amico si diressero verso casa di quest’ultimo. Avendo notato che Bon s’era addormentato ed era troppo ubriaco per svegliarsi e dirigersi verso l’appartamento, l’amico lo coprì con una coperta e lo lasciò in macchina; quando 15 ore dopo l’amico si svegliò e controllò la macchina, si accorse che Scott era ancora incosciente e lo portò di corsa all’ospedale di King’s College. All’arrivo all’ospedale Bon Scott era già deceduto, secondo il verdetto medico, il decesso fu dovuto a intossicazione acuta da alcool. Proprio nel momento in cui gli AC/DC trovarono il successo e la loro forma migliore, la morte di Bon Scott pareva aver concluso nel modo peggiore e più inaspettato la loro avventura e persino la loro carriera.

logo famoso degli AC/DC

TAME IMPALA

Tame Impala sono un gruppo musicale formatosi a Perth, in Australia. Il gruppo è sostanzialmente il progetto solista del chitarrista e cantante Kevin Parker, che produce, suona e arrangia ogni album.

Il loro nome è collegato all’impala, un’antilope di medie dimensioni che vive in Africa.

BIOGRAFIA

I Tame Impala nascono dalla band blues/jazz/psichedelico di Kevin Parker. I componenti della band sono Kevin Parker (chitarra e voce) e Luke Epstein (batteria). La band ottiene il secondo posto all’Amp Fest 2005 e ottiene il terzo posto al The Next Big Thing dello stesso anno.

CARRIERA

Nell’ottobre del 2006 Epstein viene sostituito da Sam Devenport e diventa il batterista dei Sugarpuss. Nel 2007 la band si ribattezza Tame Impala e introduce un nuovo batterista: decidono così di adottare il classico modulo chitarra/basso/batteria. Nel 2008 la band firma un contratto con l’etichetta indipendente Modular Recordings. La firma è ben presto seguita dalla pubblicazione dell’ EP Tame Impala.

Nel 2010 il gruppo pubblica l’album d’esordio Innerspeaker che ottiene un buon successo commerciale, raggiungendo il 4º posto nella classifica degli album più venduti in Australia.

Nel 2010 il videoclip della canzone di Jovanotti Tutto l’amore che ho è stato accusato di plagio nei confronti del videoclip della canzone Solitude is Bliss dei Tame Impala.

Nel 2012 viene pubblicato il secondo album, Lonerism, che in ottobre entra nella classifica italiana in 80ª posizione.

Tra marzo e aprile del 2015, tramite la pagina Facebook ufficiale, il gruppo annuncia un tour mondiale pianificato tra America ed Europa che tocca anche l’Italia (con un concerto a Sestri Levante, in Liguria), annunciando nel contempo la pubblicazione di un nuovo album, Currents. Pubblicato il 17 luglio 2015 ,il terzo album della band, interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da Kevin Parker a Freemantle in Australia, viene descritto dalla scheda stampa come «una mappa del percorso umano e artistico fatto da Parker negli ultimi anni».

i TAME IMPALA nel 2019

BAG RAIDERS

Bag Raiders sono un gruppo musicale australiano fondato nel 2006 da Jack Glass e Chris Stracey. Suonano tastiere, batteria e svolgono anche il ruolo di vocalist, produttori e remixer, con Stracey che suona anche la chitarra. Sono anche DJ, e scrivono e producono remix su lavori di altri artisti. Nel 2009, sono stati classificati al numero 11 del sondaggio di Inhemix dei 50 migliori DJ australiani.

Nell’ottobre 2010, hanno pubblicato il loro album di debutto dall’omonimo nome della band, che ha raggiunto la posizione numero 7 sulla Tabella ARIA album e ha ricevuto un J Award. La canzone dell’album Shooting Stars(https://youtu.be/O-MQC_G9jTU) ha rinnovato la popolarità della band sette anni dopo la sua uscita come singolo, quando è stata utilizzata come parte di un famoso meme su internet.

Risultato immagini per bag raiders
BAG RAIDERS