IL CAPODANNO CINESE

Di Alice Chilleri, Chiara Moretti e Paolicchi Pierini Luana

Il nome ufficiale del capodanno cinese è Festa di Primavera anche se cade in pieno inverno.

DATA:

La data del capodanno cinese non è il 1 gennaio, come ad esempio in Italia, infatti in Cina non c’è un giorno fisso in cui si festeggia il nuovo anno. Essa dipende dal calendario tradizionale cinese. E’ un calendario lunisolare (che incorpora elementi sia dei calendari solari che di quelli lunari), attualmente è stato sostituito da quello gregoriano (quello in uso anche in occidente), ma viene ancora utilizzato per le festività. La data del capodanno cinese, infatti, corrisponde alla seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno (21 o 22 dicembre): tale evento può avvenire, quindifra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Il Capodanno cinese 2020 è sabato 25 gennaio.

Risultati immagini per capodanno cinese

DURATA:

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne (cade due settimane dopo il capodanno cinese e ne segna la fine). Per il capodanno tradizionale i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, nel 2020 vanno dal 24 al 30 di gennaio; le scuole e alcune fabbriche invece chiudono per tutta la durata del periodo.

I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono:

  • La vigilia di capodanno: la giornata in cui le famiglie si riuniscono per festeggiare. Nel 2020 è venerdì 24 gennaio.
  • Il primo giorno dell’anno: durante questo giorno si fa visita ai parenti e si scambiano gli auguri di buon anno, quest’anno è sabato 25 gennaio.
  • La Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è sabato 8 febbraio.
Immagine correlata


LEGGENDA:

Come ogni festa tradizionale, anche la storia del Capodanno Cinese è contrassegnata da numerose leggende e miti. La più conosciuta è quella del mostro di nome Nian, una creatura che vive negli abissi marini oppure sulle montagne. Esso compare una volta ogni primavera, oppure intorno alle giornate del Capodanno cinese, per attaccare la gente, tra cui bambini. Il nome “Nian” si pronuncia esattamente come la parola “anno” in cinese. Da questa leggenda ne deriva la Danza del leone usata dal popolo per cacciare il mostro nei luoghi da dove proviene. È per questo che nella tradizionale danza si emettono rumori forti battendo tamburi, piatti e ciotole, e facendo esplodere dei fuochi d’artificio. In alcune zone si crede ancora all’esistenza del Nian, che però rimane nascosto e non si mostra mai agli esseri umani.

SEGNI ZODIACALI:

Lo zodiaco cinese si basa su un ciclo di 12 anni, ad ognuno dei quali è associato un animale. Gli animali sono: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. 

L’inizio di ogni anno si calcola in base al calendario lunare cinese e di solito cade tra metà gennaio e metà febbraio. Il 24 gennaio 2020 finirà l’anno del maiale e il 25 gennaio 2020 (data del Capodanno cinese) inizierà l’anno del Topo.

I 12 segni zodiacali cinesi sono divisi in due gruppi. Il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale e il cane sono sei degli animali domestici allevati storicamente dalla popolazione cinese. Sono inoltre legati alla concezione tradizionale di casa e all’idea di ricchezza. Mentre il topo, la tigre, il coniglio, il drago e la scimmia sono animali simbolici della tradizione e della mitologia cinese, per esempio il drago è simbolo di fortuna e di potere e la scimmia simboleggia l’intelligenza e la scaltrezza.

I 12 segni dello zodiaco cinese si susseguono in un ordine ben preciso, determinato dal principio di alternanza dello Yin e dello Yang (un principio della filosofia cinese, dove yin e yang sono due energie opposte che si completano a vicenda). Ogni animale, infatti, ha caratteristiche che lo rendono un segno Yin o un segno Yang.

Ogni animale ha caratteristiche diverse:

Segno Zodiacale Caratteristica Detto
Topo Saggezza La saggezza senza l’operosità porta alla banalità
Bue Operosità L’operosità senza la saggezza porta alla futilità
Tigre Coraggio Il coraggio senza la prudenza porta all’incoscienza
Coniglio Prudenza La prudenza senza il coraggio porta alla codardia
Drago Forza La forza senza l’agilità porta alla rottura
Serpente Agilità L’agilità senza la forza porta alla compromissione
Cavallo Lungimiranza La lungimiranza senza l’uniformità porta all’abbandono
Capra Uniformità L’uniformità senza la lungimiranza porta al ristagno
Scimmia Mutabilità La mutabilità senza la costanza porta alla stupidità
Gallo Costanza La costanza senza la mutabilità porta all’esitazione
Cane Fedeltà La fedeltà senza l’amabilità porta al rifiuto
Maiale Amabilità L’amabilità senza la fedeltà porta all’immoralità

CIBO:

Per quanto riguarda le usanze in cucina, in occasione del cenone della vigilia sono previste 12 portate, a simboleggiare i 12 mesi dell’anno, ma anche i 12 animali che caratterizzano l’astrologia cinese. Ogni zona della Cina ha i suoi piatti tipici, ma non mancano mai gli agrumi, la cui forma tonda ricorda l’idea di pienezza, abbondanza e prosperità (come ad esempio i mandarini che ne vengono serviti solitamente otto, in quanto l’otto è ritenuto il numero più fortunato in Cina). Immancabili sono anche i ravioli cinesi ripieni di carne, pesce e verdura, che in base alla tipologia di cottura si differenziano in ravioli in brodo, cotti al vapore, saltati alla piastra  e quelli ripieni di brodo , l’importante è mangiare in grandi quantità, più se ne mangiano e più denaro si guadagnerà nell’ anno a seguire. Questa credenza viene dal fatto che la loro forma ricorda i Tael, lingotti d’oro e d’argento usati dalle antiche dinastie cinesi come unità di misura.

Risultati immagini per ravioli cinesi

Si passa poi agli spaghetti simbolo di lunga vita, più lunghi sono e maggiore sarà la longevità, per questo è vietato tagliarli altrimenti significherebbe accorciarsi la vita. Molto famosi sono anche gli involtini primavera che non mancano mai nelle tavole cinesi. Immancabile è il pesce, servito in abbondanza. Passando al dolce abbiamo le tortine di riso glutinoso ripiene di semi di loto, arachidi e bacche di goji, che se mangiate porteranno un salario più alto e un’ottima carriera lavorativa. A livello alcolico si va di elevate gradazioni con il tradizionale liquore cinese, da bere tutto d’un fiato esclamando fragorosamente “gānbēi”

Risultati immagini per involtini primavera cinesi