Youtube vs Twitch

Youtube e Twitch sono due piattaforme online, fondate in America, dove si possono trovare e inserire dei contenuti multimediali, soprattutto video. In questo articolo andremo ad esaminare le differenze e le similitudini tra le due piattaforme.

YouTube è una piattaforma web fondata il 14 febbraio 2005, che consente la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali. Gli utenti possono anche votare, aggiungere ai preferiti, segnalare e commentare i video. Sul sito è possibile vedere videoclip, trailer, cortometraggi, video divertenti, notizie, live streaming, slideshow e altri contenuti come video blog, brevi video originali, video didattici e altro ancora.

Parallelamente Twitch.tv è una piattaforma di live-streaming (trasmissione in tempo reale) di proprietà di Amazon.com. È stata lanciata il 6 giugno 2011 come spin-off della piattaforma di streaming generico Justin.tv. Il sito consente principalmente lo streaming di videogiochi, ed è leader del settore nelle trasmissioni di eventi e competizioni eSports (videogiocare in modo competitivo). I contenuti possono essere visti sia in diretta che on demand.

YouTube contro Twitch. A differenza di Youtube, su Twitch non c’è molto spazio per caricare i filmati pre-registrati; infatti la comunicazione qui è diretta, volatile, esattamente come quella televisiva e le registrazioni non sono nemmeno eterne, come invece avviene nella piattaforma rivale, poichè vengono cancellate allo scadere di un lasso di tempo diverso a seconda della popolarità del canale che ne ha trasmesso l’originale.

I due servizi rimangono quindi complementari, e non sappiamo se in futuro le due piattaforme continueranno a coesistere come tanti social network, o al contrario continueranno ad avvicinarsi fino a un inevitabile scontro. Youtube nasce con scopi diversi da Twitch, ma il suo invecchiamento è ineluttabile e senza grosse modifiche probabilmente persino irreversibile, del resto i contratti della piattaforma Google (Youtube) si stanno stringendo sempre più, rendendo ogni anno più difficile iniziare a monetizzare, ovvero a guadagnarci qualcosa.

Bigiarini Pietro
Fattorini Leonardo
Renzoni Riccardo