Incontra l’autore

Progetto adotta l’ autore

Arianna Guiducci, prima P

Il progetto che ha coinvolto alcune classi dell’ I.T.I.S. G. Galilei e 2 del liceo V. Colonna in un incontro faccia a faccia con l’ autrice del libro “Cosa saremo poi”…

Le classi 1^P; 1^O; 1^E dell’ I.T.I.S. e del liceo V. Colonna hanno collaborato con l’ efficiente libreria per ragazzi “la casa sull’albero” di Arezzo, per l’ adozione di un romanzo di formazione che verte su un tema delicato ed attuale: il cyber bullismo; in un modo molto diretto ed esaustivo : “Cosa saremo poi” di Luisa Mattia e Luigi Ballerini.

La parte didattica di tale iniziativa era la lettura del romanzo e la stesura di una recensione di quest’ ultimo alla quale la classe 1^P dell’ I.T.I.S. ha accostato un booktrailer interamente fatto dai ragazzi stessi che lo hanno ideato e costruito autonomamente.

Il progetto si è concluso il 18-05 quando i ragazzi si sono riuniti nella sede centrale dell’ I.T.I.S. per incontrare l’ autrice del romanzo.

Durante il suddetto incontro i ragazzi hanno avuto la possibilità di porre delle domande a Luisa Mattia delle domande inerenti a contenuto e struttura del romanzo e riguardo le ragioni che hanno spinto gli autori a trattare tale trama.

L’ autrice ha risposto esaustivamente a tutti i quesiti posti dai ragazzi rivelandosi aperta,consapevole e soprattutto piena di una passione pura e genuina.

Nell’ ultima parte dell’ incontro i ragazzi hanno presentato e quindi proiettato il booktrailer all’autrice e le hanno offerto un collage di tutte le recensioni fatte dagli studenti alla quale è stata data la possibilità di farsi autografare il libro.

Un progetto che ha unito la didattica con un’ esperienza diretta con l’ autrice di un romanzo di formazione particolarmente attuale e diretto.

Un progetto che ha mostrato ai ragazzi cosa e chi c’è dietro la stesura di un libro. Che ha permesso di concludere al meglio la lettura di quest’ ultimo e che ha incentivato l’ interesse e la partecipazione collettiva dei ragazzi.

02/06/2019

STORIE PARALLELE

Francesco Arrigucci

I P ITIS Galilei Arezzo

E si! E’ proprio una storia parallela quella che narra il libro “Cosa saremo poidi Luisa Mattia e Luigi Ballerini, una storia di una ragazza come tante, Lavinia, violentata psicologicamente e pubblicamente sul web dal classico bulletto ed i suoi “sudditi”, che, per non finire della medesima situazione della vittima, si limitano a seguire come un’ombra Falco, “il loro capo”.

Dico parallela perché potrebbe capitare a tutti come a nessuno, a te oppure al tuo compagno di classe.

Forse non te ne rendi neanche conto. Il ragazzo o la ragazza che prendi scherzosamente in giro la mattina, per ragioni che neanche tu sai il perché, potrebbe starci male e tu potresti ribattere: “ Era uno scherzo!”, ma non sempre quello che per te è uno scherzo lo è anche per gli altri.

E’ proprio questo quello di cui abbiamo parlato durante l’incontro con l’autrice, Luisa Mattia, il 18 maggio 2019 alla sede centrale dell’ITIS di Arezzo. L’incontro è stato produttivo in quanto l’autrice ha voluto promuovere questo tema non trattato da nessuno scrittore italiano, ma non si è ispirata ad una storia reale: forse perché non sarebbe risuscita a creare l’intreccio della narrazione.

E’ stata più libera di rappresentare la storia con un punto di vista diverso, con un racconto insolito dove la ragazza sopravvive al suicidio, di solito non capita e questo dettaglio crea ancora più coinvolgimento nel lettore. Molti ragazzi hanno fatto notare che la storia del bullo, Falco, è accennata in modo consistente, ma non si conclude come quella di Lavinia, la vittima, molto esaustiva ed appassionante. A grande richiesta, e con il piacere di noi ragazzi, l’autrice conferma che è già al lavoro per il libro dedicato alla storia di Falco, accentrata appunto su di lui. Ci aspettiamo tutti che ci tenga sulle spine come quella di Lavinia ha fatto ora. Il libro ha riscosso successo ed attendiamo tutti la storia di Falco posticipata per ottobre 2019.

Luisa Mattia ha inoltre aggiunto che è stato difficile scrivere in coppia con Luigi Ballerini, ma è stato più produttivo. Infine c’è stato il contributo da parte dei ragazzi della I P, della sede Pionta dell’ITIS, che hanno realizzato un book trailer dedicato, appunto, al libro ed all’autrice. Essi sono stati aiutati dall’insegnate Vezzosi Francesca  e dai professori di informatica Sbaragi e Mentani per il montaggio del video. In più le classi hanno realizzato una raccolta di recensioni in un libretto poi consegnato all’autrice. Due bei gesti per ringraziare a dovere Luisa Mattia per la sua disponibilità a lavorare con i ragazzi, in un bel batti e ribatti tra lei e gli studenti.

Una bella iniziativa da parte della scuola ITIS di Arezzo che forma i propri ragazzi facendoli riflettere su tematiche calde dei giorni nostri.

Un libro, un’ autrice, dei ragazzi

          Alessio Bardelli, prima O

Sabato 18 maggio 2019 alcune classi dell’ITIS “Galileo Galilei” e del liceo “Vittoria Colonna” di Arezzo. Si sono recate alla sala conferenze della sede centrale dell’ITIS per incontrare Luisa Mattia, autrice insieme a Luigi Ballerini del libro “Cosa saremo poi”. È stato possibile organizzare l’incontro con la collaborazione della libreria aretina “Casa sull’albero”.

Dopo le presentazioni, le varie classi non hanno esitato nel rivolgere alla scrittrice le domande preparate in precedenza con l’aiuto dei professori. La maggior parte delle domande rivolte dagli studenti a Luisa Mattia si sono concentrate sui ruoli dei personaggi all’interno del libro, in particolare il dibattito si è spostato sul ruolo dei genitori e su come affrontano il tema del bullismo, che è il tema principale del libro. La scrittrice è stata molto disponibile e ha risposto in modo esaustivo ad ogni domanda; gli studenti hanno chiesto curiosamente quale sarà la fine di Falco, il bullo protagonista della storia e Luisa Mattia ha spiegato che è attualmente in corso la stesura del prossimo romanzo che continuerà ad avere come protagonista proprio Falco e la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

Gli studenti hanno molto apprezzato l’incontro e la possibilità di rivolgere direttamente le proprie curiosità alla scrittrice di un libro la cui lettura li ha visti molto coinvolti durante le recenti vacanze di Pasqua.

 

Condivisione

Rosati Alessia-1°P”

Sabato 18 Maggio è avvenuto un incontro culturale tra gli studenti dell’istituto tecnico “Galileo Galilei”insieme agli scolari del liceo “Vittoria Colonna” ed uno degli autori del libro intitolato <Cosa saremo poi>,ovvero Luisa Mattia.

Questo volume è stato creato anche grazie a Luigi Ballerini che però per motivi personali non si è presentato alla conferenza;la signora,originaria di Roma dove risiede in un palazzo,ha parlato di quanto sia impegnativo mandare in porto un progetto di questo genere quando si è in due persone unito alla difficoltà della collaborazione a distanza (infatti l’uomo risiede a Milano quindi al Nord dell’Italia).

Sono state svelate numerose notizie da cui si è potuta approfondire la storia ed il legame tra l’autrice e la creatività, come il fatto che ella sin dalla più tenera età possedeva un’  innata passione per la lettura; è stato inoltre annunciato un ulteriore libro che avrà in primo piano Falco (uno dei personaggi principali) con un finale riservato solo a lui e sarà disponibile dalla stagione autunnale in poi.

Questo romanzo narra le vicende di Lavinia, un’adolescente che essendo vittima di bullismo decide di porre fine alla sua vita senza però riuscire nell’intento; riuscirà infatti a riscoprire il valore della vita e a trovare una nuova strada grazie al teatro ed all’incontro con persone che la accettano per come è.

Sono state chieste numerose curiosità riguardo all’opera e si è potuto scoprire che il nome della protagonista è stato scelto sia perché la scrittrice è sempre rimasta affascinata dai nomi antichi ed anche per il fatto che il suo nome è quello di una sua vicina di casa che aspira a diventare una grande scrittrice…si è trattato inoltre del comportamento da parte dei genitori moderni (e di quelli di Lavinia) nei confronti dei loro figli collegandolo alla vicenda del suicidio  di una quattordicenne che ha compiuto questo gesto estremo senza che il padre se ne accorgesse,accecato dall’illusione che vivesse ancora nell’infanzia accorgendosi di questo grande errore solo quando era troppo  tardi.

Infine è stata posta una domanda riguardo alla personalità di Bianca,ovvero colei che ha introdotto la protagonista al teatro: ella rappresenta l’adulta che non fa domande e ripone fiducia in tutti, un elemento perfetto per la formazione della protagonista, e di conseguenza la sua passione per la teatralità rappresenterà un modo per la protagonista per inserirsi nuovamente nella società dato che il teatro,come dichiarato da molti attori di carattere timido e riservato, il fatto di dover interpretare sentimenti e relazioni che non ci appartengono fa sentire tutti a proprio agio.

Infine,dopo la firma dei volumi è stato fatto visualizzare un trailer del libro registrato dagli alunni della 1°P ed è stato reso in omaggio all’autrice un piccolo libro contenente tutte le recensioni da parte degli studenti ed entrambi sono stati ben graditi; dopodiché Mattia è dovuta recarsi alla stazione uscendo dall’aula seguita dai liceali e per l’ora successiva è stato chiesto ai ragazzi di scrivere in un fogliettino una parola che racchiudesse l’esperienza svolta, e poi ne avrebbero spiegato la ragione.

Questo è stato un ottimo incontro per i ragazzi in modo che essi approfondissero le loro conoscenze.

          

Scopriamo gli autori

Beatrice Leonardi, prima P

“Il giorno 18 Maggio gli alunni delle classi 1°P, 1°O e 1°E della Sede Pionta dell’Itis “G. Galilei” di Arezzo, si sono recati, insieme a due classi del liceo Colonna, alla Sede Centrale dell’Itis.

I ragazzi della Sede Pionta sono stati accompagnati dagli insegnanti della terza ora e condotti alla sede per poter incontrare Luisa Mattia.”

Il giorno 18 Maggio gli alunni delle classi 1°P, 1°O e 1°E della Sede Pionta dell’Itis “G. Galilei” di Arezzo si sono recati alla Sede Centrale dell’istituto per poter incontrare l’autrice del libro “Cosa saremo poi”.

L’incontro si è svolto nella sala conferenze dove, oltre alle classi del nostro plesso, sono venute due sezioni del liceo Colonna.

La professoressa che ha proposto questa iniziativa è la prof. Francesca Vezzosi che prima di fare questo incontro ha preparato adeguatamente gli alunni delle sue classi facendogli leggere il libro.

Una volta essersi riuniti tutti all’interno della sala, la direttrice della casa editrice “La Casa sull’Albero” ha fatto un panorama sul libro e su altri temi lasciando poi la parola a Luisa Mattia.

Quest’autrice ha voluto parlare del libro partendo dalle domande dei ragazzi, soddisfacendo le loro curiosità, dicendo anche che tra qualche mese uscirà il seguito del libro con Falco vittima di bullismo. Mentre raccontava Luisa Mattia ha utilizzato un linguaggio fluido e comprensibile e ha cercato di spiegare il perché ha deciso di scrivere il libro, come ha interagito con Luigi Ballerini e soprattutto ha invitato i ragazzi a comprendere come ci si sente se siamo vittime di bullismo o cyberbullismo.

Dopo un’ora i ragazzi del liceo sono dovuti tornare alla loro sede e nella sala conferenze sono rimasti solo i ragazzi del Pionta. La classe 1°P, prima di continuare la discussione, ha presentato all’autrice il “book-trailer” creato e montato dalla medesima classe.

In più tutte e tre le classi avevano realizzato dei librettini con le recensioni sul libro da regalare alla scrittrice. Dopodiché lei ha firmato i libri ai ragazzi e poi li ha salutati e si è diretta verso la stazione per prendere il treno per tornare a Roma.

Successivamente

Dopo aver salutato l’autrice la professoressa Vezzosi, insieme alle colleghe, hanno invitato i ragazzi a scrivere su un bigliettino una parola che riassumesse l’esperienza vissuta, così che ogni ragazzo, a estrazione, sarebbe andato a commentarla davanti a tutti.

        

         

L’arte delle parole

Di Antonio Vatuiu, prima P

Il giorno 18 Maggio la classe 1P assieme ad altre 2 classi dello stesso istituto ha partecipato ad un incontro molto speciale con l’autrice del libro “Cosa saremo poi”,Luisa Mattia. Il libro tratta di cyberbullismo,un argomento delicato visto che molti ragazzi sono vittima di ciò. Infatti, la protagonista del racconto è Lavinia, una ragazza che ha tentato  il suicidio dopo le prese in giro di Falco e i suoi amici. Grazie a Bianca,un’attrice, la protagonista riesce a riprendersi e a guadagnare di nuovo sicurezza in sé stessa Questo libro è stato letto dai ragazzi delle tre classi nel periodo delle vacanze pasquali. Durante l’incontro hanno discusso riguardo argomenti trattati dal libro, aggiungendo delle opinioni su ciò che è stato detto. Gli alunni hanno proposto delle domande che potevano rilevare temi toccanti,come fatti accaduti realmente  dopo. La risposta ad una di queste domande parlava di un padre che aveva perso la figlia Carolina. Ella una notte si suicidò dopo tutto ciò che aveva subito da alcuni compagni di classe. Questa fu una delle risposte più interessanti,purtroppo con una fine triste, scelta dai ragazzi. Successivamente le classi hanno presentato 3 libri con tutte le recensioni degli alunni. Inoltre, la classe 1P ha realizzato  un booktrailer, cioè un video che introduce la trama del libro, senza però rivelare la fine e i vari colpi di scena. Infine i ragazzi hanno fatto un’attività di gruppo in cui ognuno doveva scrivere una parola che semplicemente descriveva quell’incontro.

Un’esperienza molto interessante che ha collegato l’interesse dei ragazzi ad un capolavoro che racconta la triste realtà.

        

 Il bullismo secondo Luisa Mattia

Di Tommaso Malu, prima O

Il giorno 18 Maggio 2019 alla sede centrale dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei della città di Arezzo è stato tenuto in aula magna un incontro con l’autrice Luisa Mattia, il progetto promosso dalla libreria aretina “La Casa sull’Albero”, a cui hanno aderito molte prime di vari istituti aretini.

L’incontro promosso per le scuole, aveva l’intento di spronare i ragazzi a leggere, per poi avere dei chiarimenti da parte dell’autrice stessa. Il progetto si è svolto intorno ad un libro chiamato

“Cosa saremo poi”, scritto da Luisa Mattia e Luigi Ballerini, di cui solo la prima citata è riuscita a prendere parte in questa occasione.

Il progetto, a sorpresa di molti studenti, si è svolto in modo molto sereno, dove, chi voleva, poteva fare all’autrice qualunque domanda volesse. Questo incontro ha anche permesso ai professori, che ne hanno fatto parte, di poter capire il nostro punto di vista sul argomento, sia d studenti, che da adolescenti.

L’incontro si è concluso con i saluti dell’autrice, molto disponibile nei confronti delle scuole, e dei ragazzi, che con un tocco del suo talento è riuscita a raccontare cosa per lei è il bullismo.