Gita alla Ferrari

Di Federica Franzesi
La classe 2^O, insieme alla 2^N, è andata in visita al museo della Ferrari a Maranello il 2 1 Maggio ed ora è lieta di condividere con l’istituto le nozioni acquisite e le esperienze fatte.

Ordine del giorno

La mattina della gita ci siamo trovati tutti alle 7:00 al parcheggio Rossellino perché la partenza era prevista per le 7:15 anche se in verità siamo partiti alle 7:45. Il viaggio è durato 2:15h all’incirca, così che alle 10:00 eravamo davanti al museo di Maranello alla Ferrari. La 2^o non era insieme alla 2^n durante le attività, quindi appena arrivati le classi si sono divise. Noi della 2^o come prima attività della giornata siamo andati alla lezione di fisica che è durata su per giù un’ora, è stata molto intensa e chiara nello spiegare i principi fisici e quindi eravamo abbastanza presi. Una volta terminata la lezione di fisica abbiamo visitato il museo con una guida, la visita non è durata molto e ci è piaciuto vedere come le macchine siano cambiate nel tempo aggiornandosi sempre di più alle nuove tecnologie. Dopo la visita guidata all’interno del museo abbiamo finalmente provato l’emozione e sentito l’adrenalina di fare un pit-stop, è stata l’attività più divertente della gita e pure i professori si sono messi alla prova anche se sfortunatamente con scarsi risultati!

Lezione di fisica con gli operatori della Ferrari!

La lezione di fisica alla Ferrari consisteva nel vedere quali principi fisici sono coinvolti su di una macchina in movimento rettilineo uniformemente accelerato o decellerato e come gli operai che si occupano della fabbricazione cercano di rendere le vetture sempre più sicure e veloci

Visita all’interno del museo di Maranello della Ferrari

All’interno del museo abbiamo avuto la possibilità di sapere come è nata la Ferrari e di vedere come nel tempo si è evoluta, aggiornandosi con le nuove tecnologie. Abbiamo avuto la possibilità di vedere modelli di auto in scala reale e alcune componenti che si trovano all’interno delle macchine ad esempio motori.

Laboratorio di pit-stop

Il laboratorio di pit-stop è stata l’attività che ci ha divertiti di più! È richiesto gioco di squadra e velocità nell’effettuare il cambio gomme. Ci hanno divisi in gruppi da tre e ci hanno fatti sfidare, chi faceva il tempo minore nel cambio gomme vinceva!