Corso tutor

Di Giulio Luongo e Pietro Sanarelli

La nostra scuola offre agli alunni delle classi prime la possibilità di essere assistiti per il primo anno di scuola dai ragazzi più grandi frequentanti le classi terze, quarte e quinte.

L’alunno L. G., che frequenta la classe 3CAT e che ha partecipato al corso CID riferisce che questo corso prevede una formazione con la quale il ragazzo è in grado, poi, di svolgere l’ attività di tutor per i primi due giorni di scuola alle classi prime.

Il corso si è svolto nei mesi di aprile e maggio ogni mercoledì dalle ore 14 alle ore 16. Durante tutto questo periodo di insegnamento i ragazzi apprendono come affrontare determinate situazioni, ad esempio come comportarsi con i ragazzi disabili o con i ragazzi che possiedono le certificazioni più gravi. Agli apprendisti tutor viene fatto studiare il regolamento scolastico i quali poi lo dovranno spiegare ai nuovi alunni. Vengono inoltre insegnati giochi finalizzati a far socializzare i nuovi studenti durante il periodo dell’accoglienza.

Alcune lezioni sono preparate per insegnare ai tutor come comprendere lo stato d’animo dei nuovi alunni, in modo tale da capire come si devono regolare con la classe e con gli studenti, affinché non creino disagio ai ragazzi che frequenteranno la scuola nei prossimi anni.

Nei primi due giorni i tutor spiegano ai nuovi studenti il regolamento, li fanno giocare socializzare e li portano a visitare la scuola in ogni laboratorio, in questo modo i ragazzi si sapranno orientare meglio all’interno della scuola nel rispetto delle regole scolastiche.

Un ulteriore vantaggio di cui potranno usufruire gli allievi delle classi prime è quello che gli studenti avranno al loro fianco, per tutta la durata dell’ anno scolastico, i tutor a cui potranno chiedere ulteriori informazioni e consigli affinché possano vivere nel modo migliore con serietà, serenità e “felicità” la scuola.

I nuovi e vecchi tutor saranno esonerati per i primi due giorni di scuola dalle attività scolastiche e potranno usufruire di un credito formativo.