Capoeira

Di Bartolommei Alessia e Raffi Matilde

La capoeira è un arte marziale brasiliana, che sfrutta la musica e l’armonia dei movimenti, in un modo così unico da sembrare una danza, ma che in realtà consiste in una tecnica di combattimento. Essa nasce durante la colonizzazione portoghese, gli schiavi africani, destinati alle piantagioni, si allenavano nei combattimenti utilizzando tecniche di attacco e difesa, calci, prese, schive, dissimulando la lotta con elementi di danza, al fine di non insospettire i colonizzatori.

Svolgimento

I rivali si collocano al centro di un cerchio, solitamente formato da persone, che prende il nome di roda. L’azione comincia all’iniziare della musica del berimbau (arco musicale), solitamente suonato dal capoerista più anziano della roda. Durante la pratica i rivali devono simulare i movimenti di attacco e difesa, in una dimostrazione di forza e destrezza. La particolarità è che l’avversario deve aiutare l’altro a mettere in mostra le sue capacità. Il movimento base della capoeira è la ginga, un movimento delle gambe, che segue il ritmo musicale. Il gioco può durare a lungo o essere molto breve e il più delle volte non è previsto il contatto fisico tra i due giocatori, molto dipende dal ritmo del berimbau. Quando uno dei due giocatori esce dalla roda esprime la sua volontà di fermarsi, e lo stesso accade se la musica si interrompe. E’ il barimbau ha comandare la roda. La capoeira potrebbe essere descritta come una straordinaria e affascinante coreografia.

Stili

Esistono molti tipi di capoeira, che evidenziano vari stili:

  • primitiva
  • Angola
  • Regiona
  • Estilizada
  • Contemporanea

Negli anni gli stili si sono mescolati e non è facile distinguere i vari tipi di capoeira.

Abbigliamento

L’abbigliamento della capoeira è caratterizzato da dei pantaloni chiamati abadà e da una maglietta entrambi di colore bianco in ricordo degli abiti da festa della domenica.