POKER

di
Scantee Gabriel, Pietro Bigiarini, Riccardo Renzoni e Leonardo Fattorini.

Il poker nel corso degli ultimi anni ha assunto un ruolo centrale in tutto il mondo, per quanto riguarda il gioco online e quello nei Casinò. Non è un caso se a questo gioco di abilità sono state dedicate molte pellicole cinematografiche di successo e trasmissioni televisive.

Il poker come ogni altro gioco ha avuto una propria evoluzione sia per quanto riguarda le tecniche di gioco sia per i luoghi dove vengono disputate le partite; infatti ogni anno si svolgono tornei in contemporaneo in tutto il mondo con montepremi altissimi come quello di Las Vegas della WSOP(World Series of Poker), ovvero l’evento di poker sportivo più prestigioso al mondo.

Tuttavia oggi, questo tipo di gioco si è sviluppato molto attraverso le poker room digitali, poichè chiunque ha possibilità di accedervi da casa. Il poker, si crede, sia soltanto un gioco di fortuna ma in realtà non si basa solo su questo, molto importante è l’abilità strategica, abilità mnemonica di ogni singolo giocatore e del calcolo delle probabilità.

Ma ora parliamo della piattaforma online, con questo nuovo metodo si eliminano gli aspetti fisici, ovvero quelli che possono condizionare il risultato del gioco: postura o i tic gestuali , le inflessioni della voce durante la puntata e i giochi di sguardo, da cui ad esempio deriva la classica espressione: avere una faccia da poker.

Molti giocatori iniziano la loro carriera online, ricoprendo successivamente ruoli di rilievo nel mondo del poker, così ad arrivare a dividere la tavola da poker con i giocatori più prestigiosi. La piattaforma online ha avuto la collaborazione più importante, per attuare la diffusione di questo gioco, inizialmente dai texani, poi tramite la rete è arrivato anche in Europa e nel resto del mondo.

Prima di iniziare a giocare a poker è bene sapere le regole.
Elenchiamo qui le possibili combinazioni di 5 carte, in ordine di valore, dal più alto al più basso:

SCALA REALE O ROYAL FLUSH


La Scala Reale è composta da cinque carte in sequenza dello stesso seme, che partono dal 10 e arrivano all’asso (10-J-Q-K-A).

SCALA COLORE O STRAIGHT FLUSH


La Scala Colore, sempre composta da una sequenza di cinque carte dello stesso seme, si differenzia dalla Scala Reale per il fatto che la carta più alta non è l’Asso .

POKER O FOUR OF A KIND

La combinazione Poker è composto da 4 carte di uguale valore; Nel caso più giocatori ottengano un poker, sarà determinante il valore della quinta carta (il “kicker”) ai fini del punteggio.

FULL O FULL HOUSE


Il Full è composto da un tris (tre carte dello stesso valore), più una coppia (due carte dello stesso valore). Nel caso in cui si verifichino più full, vincerà quello col tris più alto e nel caso il tris sia uguale, si comparerà la coppia.

COLORE O FLUSH


l colore è composto da 5 carte dello stesso seme.
Nel caso si verifichino più colori, si compareranno i valori delle carte partendo da quelle più alte. Nel caso in cui le prime più alte siano uguali, si confronteranno le seconde più alte e così via sino a definire il vincitore.

SCALA O STRAIGHT


La Scala è composta da 5 carte in sequenza, come per la Scala Reale e la Scala Colore, ma si differenzia da queste ultime per il fatto che i semi delle carte non debbono essere tutti uguali.

TRISS O TREE OF A KIND


Il tris è composto da tre carte del medesimo valore.
Nel caso in cui si abbiano più tris uguali, si andranno a comparare le quarte carte più alte e, nel caso di parità, si compareranno le quinte carte.

DOPPIA COPPIA O TWO PAIR


La doppia coppia è composta da due coppie di carte del medesimo valore.
Nel caso in cui si dovessero avere più doppie coppie, si andranno a comparare le coppie più alte; quindi in caso di uguaglianza, si confronteranno le seconde coppie e se anche queste ultime risultassero uguali, si confronteranno le quinte carte (“kicker”).

COPPIA O ONE PAIR


La coppia è composta da 2 carte dello stesso valore.
Nel caso le coppie siano uguali, si andranno a confrontare i valori delle carte spaiate: la carta (“kicker”) più alta determinerà il vincitore della mano.

CARTA PIU’ ALTA O HIGHER CARD

Nel caso in cui nessuno dei concorrenti rimasti in gioco abbia ottenuto uno dei punteggi precedenti, allora si andranno a comparare i valori delle singole carte partendo da quelle più alte e, nel caso di parità, da quelle successive. Il meccanismo è sempre lo stesso.