Ultimo non ultimo

ULTIMO

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi è un cantautore italiano.

Nato a Roma nel quartiere di San Basilio, seguendo un percorso di studi al Conservatorio Santa Cecilia incentrato sullo studio del pianoforte e poi della composizione, inizia a scrivere e comporre canzoni già all’età di quattordici anni.                                                                                                                                      .

 Nel maggio 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma, affermando “ Lui per me  è stato importantissimo. Poi mi ha sempre dato consigli e sempre sostenuto“, ha confermato l’artista rivelando che significa per lui avere al suo fianco un artista come Moro. “Sono una persona che cerca molti consigli, e ne chiedo soprattutto a lui. Si presta molto a rispondere. È una persona squisita“.

Successivamente si è esibito al MACRO in occasione dell’Honiro Label Party. Il suo primo album “Pianeti”, uscito nell’ottobre dello stesso anno, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes. L’album diventato poi disco di platino.

Il 15 dicembre, nel corso di Sarà Sanremo, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano “Il ballo delle incertezze”. Parlando del singolo, afferma ”È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”. Con questo brano si classifica al primo posto vincendo anche il Premio Lunezia per il miglior testo; nello stesso giorno viene pubblicato “Peter Pan”, secondo album in studio. Dopo il Festival di Sanremo comincerà un suo tour in giro per l’Italia per presentare il disco. L’album successivamente diventerà disco d’oro.

Il 20 aprile 2018 collabora con Fabrizio Moro al singolo L’eternità (il mio quartiere). Dichiarando sui social: “Un piacere aver contribuito e lavorato per la musica di un grande amico e un immenso artista”.Quella tra Ultimo e Fabrizio Moro è “un’amicizia consolidata, un forte legame umano e artistico”. Fabrizio lo conosce come un fratello. Di più: Ultimo è il suo pupillo. 

Al termine dei tre tour tutti sold out, a novembre 2018, annuncia il “Colpa delle Favole Tour 2019” che avrà luogo in 18 tra i più importanti PalaSport italiani. In poco più di due mesi l’intero tour risulta tutto esaurito, e, data l’impressionante richiesta, viene sorprendentemente aggiunta una data evento allo Stadio Olimpico di Roma il 4 luglio, risultando il più giovane artista italiano ad esibirsi in un simile palcoscenico.

Dopo aver vinto nella sezione Nuove proposte al Festival di Sanremo 2018, torna sul palco dell’Ariston l’anno seguente con il brano “I tuoi particolari”, con il quale si classifica al secondo posto, scaturendo forte critiche. In quanto, per il pubblico il vincitore sarebbe stato lui, se non fosse stato che il regolamento del festival prevedeva che il risultato finale fosse la media tra televoto (50%), sala stampa (30%) e giuria d’onore (20%), e da questa media il vincitore è risultato essere il cantante Mahmood.

Il 5 aprile 2019 pubblica il suo terzo album in studio, “Colpa delle favole”, che a suo dire è la chiusura di una sorta di trilogia con i due precedenti lavori.