Scrittura creativa

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: LA MIA ESPERIENZA

Il laboratorio di scrittura creativa è un progetto avviato un anno fa da alcuni ragazzi della IV A Automazione, assieme alla loro professoressa di Italiano, Manuela Lupino: grazie all’ottimo successo riscontrato non ci sono state esitazioni nel prolungarlo di un altro anno, ma per questa edizione la partecipazione è stata ampliata a tutte le classi dell’Istituto. Le sezioni si sarebbero divise in 2 gruppi: il primo formato dalle classi prime e seconde, con la professoressa Maura Nofri, mentre l’altro dalle terze fino alle quinte. Il mio gruppo comprendeva 6 ragazzi della 1F e un ragazzo di 2F, quello dei “grandi” era di 8 alunni; il progetto ha avuto inizio a fine novembre con il primo incontro, fino all’ultimo, e sesto, di metà febbraio, rimandato (ma non saltato!) poi per vari motivi, al 5 Marzo.

Gli incontri avevano come base esercizi sugli elementi per costruire un buon racconto come il punto di vista della narrazione, lo sviluppo di un personaggio oppure incipit ed explicit e per ogni esercizio avevamo a disposizione circa 20 minuti nei quali ognuno poteva esprimere a modo proprio (rispettando le prerogative dettate dalla consegna) le sue idee. Alla fine ognuno leggeva il suo lavoro agli altri per analizzarlo o correggerlo tutti insieme.


Personalmente ritengo che il progetto mi ha aiutato molto perché ho avuto la possibilità di mettermi in gioco e di migliorare laddove avevo delle difficoltà, come nel caso della scrittura; anche se potrebbero sembrare semplici incontri pomeridiani da un’ora e mezza-due, a me hanno lasciato molto sia a livello tecnico che umano. Lo stesso si può dire del gruppo dove c’è sempre stata la voglia di ridere e scherzare ma allo stesso tempo di aiutarsi a vicenda e non lasciare nessuno indietro.

Inoltre ricordo che la prossima edizione del corso sarà aperta sia a chi non ha partecipato quest’anno, sia a chi prossimamente si affaccerà per la prima volta all’ITIS.

Jacopo Gallorini, 1F