Olimpiadi di Matematica

L’8 Marzo si è svolta la gara a squadre distrettuale della Olimpiadi della Matematica, le prime due squadre classificate parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 2 al 5 maggio.

La squadra del nostro Istituto, capitanata da Tommaso Giorgi e composta da Francesco Borri, Matteo Fascetto, Filippo Sonnati, Matteo Tavanti, Filippo Viti e Vadim Vlad, si è classificata prima, gli studenti fanno parte delle classi del triennio. La vittoria è stata nettissima sugli altri allievi degli altri istituti con oltre duecento punti di scarto sui secondi classificati e con il doppio dei punti sui nostri avversari di sempre, la squadra del Liceo Scientifico Francesco Redi. Il risultato ha ripagato gli studenti per l’ impegno svolto durante la preparazione.

La gara si è svolta così : le squadre erano composte da 7 ragazzi, di cui uno era il capitano, che guida la squadra, prende i testi delle domande ed è l’unico che può fare domande sui quesiti, uno era il consegnatore, che doveva consegnare le risposte. Vi erano 24 problemi da risolvere e la classifica dei problemi svolti veniva proiettata e si aggiornava in tempo reale.

Ora passiamo all’intervista svolta ad uno dei vincitori, Filippo Viti :”Come prima cosa tengo a dire che la matematica svolta in classe è molto differente da quella della competizione, infatti, abbiamo trovato molti problemi di logica e probabilità, che non fanno parte del programma scolastico”.Viti continua con :”Siamo partiti molto bene, ci siamo divisi il lavoro, Sonnati e Giorgi si sono concentrati sulle ultime domande, quelle più difficili, mentre glia altri cinque lavoravano sulle prime le più facili, per poi finire la gara concentrandoci tutti sulle domande restanti”. Viti conclude con questa frase :” Menzione d’onore a Vlad che è riuscito a svolgere da solo dei problemi molto difficili e irrisolti dalle altre squadre e ciò ha permesso alla nostra squadra di vincere”.

Bigiarini Pietro
Fattorini Leonardo
Renzoni Riccardo