Esotika

Come ogni anno al Centro Affari di Arezzo si è svolta Esotika. Esotika è una mostra di animali che comprende animali di ogni genere: da animali da fattoria fino a animali esotici. Essa comprendeva una varietà di animali impressionante, vi erano più di 100 specie di rane e numerosissimi serpenti.

La mostra divideva le categorie di animali in varie sale: nella sala principale si svolgeva una mostra canina, in cui i cani dovevano affrontare percorsi a ostacoli e sfilate di bellezza. Nel secondo salone invece vi erano animali esotici soprattutto rettili, insetti e mammiferi. Nel terzo salone erano presenti gli animali della fattoria ed era possibile fare una passeggiata su degli asini in una stalla apposita. Poi erano esposti conigli che era possibile accarezzare e dar loro da mangiare.

Nel terzo salone era presente un bar e un banchetto dove era possibile gustare prodotti locali quali: porchetta, vino e formaggi vari. Nello stesso salone era anche possibile comprare miele, vino e tutti quei prodotti naturali prodotti dagli animali. La maggior parte della gente era situata nel primo salone dove si svolgeva la mostra canina e nel terzo intorno alle stalle degli asini.

Come in ogni mostra la sicurezza era elevata vi erano molti Carabinieri all’ingresso, vi era anche un’ambulanza, un’autopompa dei Pompieri e infine le Guardie Forestali che controllavano che le gabbie rispettassero le norme scritte dalla legge per la tutela della salute degli animali.

La mostra oltre a essere a titolo espositivo è un vero e proprio business, infatti ogni animale può essere acquistato.

La mostra è un’occasione per tutti di conoscere e avvicinarsi alle specie esotiche, molte di queste specie sono in via d’estinzione e proprio per questo devono essere tutelate. La mostra infatti è basata proprio sulla tutela delle biodiversità.

Leonardo La Rosa