Il gioco degli scacchi

Il Gioco degli scacchi

Mi chiamo Salvia Daniele e sono uno studente della classe 2F della sede centrale; ho sempre avuto l’interesse di imparare a giocare a scacchi meglio di quanto già facessi, non so, forse per il fatto di essere per metà russo, in Russia il gioco degli Scacchi viene praticato anche nelle scuole. Dopo aver frequentato il corso scacchistico dell’Itis d’Arezzo, a cura del professore Bianchi Riccardo, composto da dieci lezioni, sono riuscito a migliorare nel gioco.

Durante il corso, sette lezioni le abbiamo passate imparando tecniche, mosse e allenando il pensiero logico, compiendo e commentando partite, sicuramente per migliorare a giocare è necessario un ulteriore allenamento.

Mi è stato molto d’aiuto, in questo caso, il Circolo Scacchistico Aretino che si trova presso il Circolo Artistico, lungo Corso Italia. Le altre tre lezioni, invece, le abbiamo passate facendo un torneo, tra i dodici partecipanti, composto da sei partite per ogni persona, alla fine del torneo, è stata creata una classifica e tre squadre, ognuna di quattro persone, con le quali parteciperemo al torneo scacchistico provinciale e, più avanti, a quello regionale.

In conclusione, questo corso è stata un’esperienza magnifica, che è riuscita a unire persone con un interesse comune, ha permesso a persone che non si conoscevano, di diventare amici ed è riuscita a far sbocciare nei partecipanti la passione per questo gioco meraviglioso, chiamato Scacchi.

Salvia Daniele